- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Intervista con Gery Cahenzli
L'offerta di arti marziali e corsi di autodifesa è ampia. Perché si dovrebbe praticare proprio il Ving Tsun Kung Fu?
Il Ving Tsun è molto efficace. Le tecniche sono brevi, dirette e possono essere applicate ad alta velocità. Utilizziamo principi fisici come la legge della leva per sfruttare al meglio la nostra forza. In questo modo è possibile avere la meglio anche su avversari più pesanti e più forti.
Nel Ving Tsun Kung Fu non ci sono competizioni. Come si può sapere se un sistema di combattimento è efficace se non ci si può misurare con gli altri?
In definitiva, nessuna tecnica garantisce la vittoria in un combattimento, nemmeno il Ving Tsun. Per avere la meglio in un combattimento occorrono molti elementi: una buona tattica, un buon occhio, una buona base tecnica e, non da ultimo, anche un po' di fortuna. Quando si combatte davvero, si accettano tutte le conseguenze. Non ci sono regole o punti. Non è possibile allenarsi per un combattimento reale. Tuttavia, nel Ving Tsun pratichiamo il cosiddetto sparring, in cui si cerca di avvicinarsi a una situazione di combattimento senza indossare protezioni. In questo modo è anche possibile valutare i propri punti di forza e di debolezza.
Quali sono i requisiti fisici richiesti da questo stile di kung fu?
A parte una solida costituzione fisica, non ci sono requisiti particolari. In caso di problemi fisici è necessaria cautela, poiché durante l'allenamento si può arrivare al sodo.
Quanto è elevato il rischio di infortuni durante l'allenamento?
Di tanto in tanto si verificano stiramenti alle dita. Tuttavia, nei 20 anni in cui ho insegnato, non ho mai avuto nessuno che abbia dovuto interrompere l'allenamento a lungo a causa di un infortunio subito durante l'allenamento.
Quanto tempo occorre allenarsi per acquisire le basi del sistema?
Se ci si allena due o tre volte alla settimana, di solito dopo un anno si acquisiscono le basi. Si dovrebbero conoscere le forme di base senza armi e padroneggiare più o meno la forma del manichino di legno. Inoltre, si è in grado di eseguire anche esercizi con un partner più complessi. Successivamente si tratta di continuare a lavorare con questo repertorio.
Ha mai dovuto utilizzare il Ving Tsun in una situazione di emergenza?
Non ho mai dovuto applicarlo direttamente. Mi sono trovato in situazioni in cui avrei potuto farlo, ma non ho ritenuto che la situazione fosse abbastanza pericolosa. Bisogna essere in grado di valutare se si tratta solo di una provocazione o di una vera minaccia e poi agire in modo proporzionato. Tuttavia, prima di iniziare ad allenarmi nel Ving Tsun, ero già stato coinvolto in risse e so quali conseguenze può avere uno scontro fisico.
Come sei arrivato al Ving Tsun?
Il Ving Tsun Kung Fu mi affascina fin dall'infanzia. Desideravo impararlo e ho cercato a lungo delle buone opportunità di allenamento. Alla fine mi sono imbattuto per caso in un volantino di Philipp Bayer. Ho partecipato a un suo seminario e ne sono rimasto entusiasta! Da quel momento ho capito: questo è il Ving Tsun che stavo cercando. Ho iniziato ad allenarmi intensamente con lui e così ho conosciuto anche Wong Shung Leung, che a sua volta era stato allievo di Philipp Bayer. Entrambi rappresentano il modello ideale di combattente a cui continuo ad aspirare.
Ti alleni nel Ving Tsun da oltre 25 anni. Cosa ti offre questo allenamento?
Il Ving Tsun mi ha insegnato, ad esempio, la disciplina e la pazienza, due qualità che possono essere utili soprattutto in situazioni di vita difficili. Si impara a concentrarsi e così si riesce anche a liberare la mente. La tensione corporea durante l'allenamento provoca una sensazione positiva nel corpo. A ciò si aggiunge un allenamento completo dei riflessi. Naturalmente sono preziosi anche gli aspetti sociali, come l'incontro con allievi di età diverse.
http://www.vingtsun-blackdragon.ch/
Orari di apertura
- Lunedì *8:00 fino a 20:00
- Martedì *8:00 fino a 20:00
- Mercoledì *8:00 fino a 20:00
- Giovedì *8:00 fino a 20:00
- Venerdì *8:00 fino a 20:00
- Sabato *8:00 fino a 20:00
- Domenica *8:00 fino a 20:00
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì *8:00 fino a 20:00
- Martedì *8:00 fino a 20:00
- Mercoledì *8:00 fino a 20:00
- Giovedì *8:00 fino a 20:00
- Venerdì *8:00 fino a 20:00
- Sabato *8:00 fino a 20:00
- Domenica *8:00 fino a 20:00
- Cellulare:Gerhard Cahenzli
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per VING TSUN KUNG FU
- Tedesco
- Contanti,Fattura
- Per telefono
- Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Kung FuArti marziali
