Aree di specializzazione:
Riabilitazione dopo lesioni/interventi chirurgici alla spalla. Lesioni e incidenti (impingement, sutura della cuffia dei rotatori, lesioni dei tendini, interventi chirurgici per instabilità, spalla congelata (frozen shoulder), protesi di spalla.
Problemi alla nuca e alla colonna cervicale.
Problemi alla schiena e ai dischi intervertebrali (ernia del disco), blocchi.
Dolori alla schiena (sindrome lombare, blocco dell'articolazione sacroiliaca, problemi di spondilolistesi).
Lesioni acute / lesioni sportive (distorsione della caviglia, distorsione dell'articolazione tibio-tarsica, trauma da supinazione, lesioni al ginocchio, stiramento, contusione, rottura dei legamenti, sindrome della rotula, gomito del tennista).
Lesioni/interventi al ginocchio (rottura del legamento crociato, lesioni del legamento mediale, interventi al menisco, artrosi del ginocchio, protesi del ginocchio).
Artrosi dell'anca / protesi articolare (endoprotesi dell'anca).
Infiammazione dell'articolazione tibio-tarsica e del tendine di Achille
Trattamento di tensioni muscolari, dolori muscolari
Allenamento per aumentare la forza , sviluppo muscolare e miglioramento della mobilità dopo interventi chirurgici alle articolazioni del ginocchio, dell'anca e della spalla.
Disturbi neurologici: irritazioni nervose, ad esempio intorpidimento delle mani, sciatica, parestesie, debolezza, cefalea, emicrania, disturbi reumatologici.
Riabilitazione dopo COVID-19/Long Covid
- Terapia respiratoria
- Allenamento di resistenza cardiopulmonare
- Aumento della forza
- Trattamento dei dolori dei tessuti molli e delle tensioni
- Affaticamento e mal di testa
Tecniche di trattamento:
Terapia manuale
Per terapia manuale (TM) si intendono principalmente misure che hanno un effetto mobilizzante sulle articolazioni. A tal fine vengono utilizzate anche tecniche di allungamento muscolare. La terapia viene utilizzata per blocchi articolari di ogni tipo, ad esempio per ripristinare la mobilità di un'articolazione della caviglia limitata. Anche a livello della colonna vertebrale è possibile mobilizzare le articolazioni, ad esempio per ridurre il dolore in caso di lombalgia.
Durante la trazione, le articolazioni vengono separate manualmente, il che porta a una riduzione della pressione, a un alleggerimento del carico e anche a un sollievo dal dolore. L'allungamento simultaneo della capsula articolare e dei legamenti migliora la mobilità. Tutte le tecniche trovano applicazione sia nei disturbi funzionali delle articolazioni degli arti che in quelli delle articolazioni della colonna vertebrale. La terapia manuale è una tecnica di trattamento mirata, delicata sulle articolazioni e solitamente indolore.
Indicazioni:
linfedema primario (disturbo congenito cronico del trasporto della linfa dai tessuti
linfedema secondario dopo asportazione chirurgica dei linfonodi
gonfiori dopo interventi chirurgici o traumi, lesioni
edema in caso di malattie reumatiche
Emicrania
Neuralgia del trigemino
Malattia di Sudeck
Il massaggio
è uno dei metodi terapeutici più noti e antichi. I massaggi possono essere utilizzati come forma di trattamento a sé stante, ma spesso vengono impiegati anche a supporto di altre forme terapeutiche. Il massaggio classico serve ad allentare le tensioni muscolari, favorire la circolazione sanguigna e il metabolismo, influire positivamente sulla circolazione, sulla pressione sanguigna, sulla respirazione e sulla psiche, nonché a ridurre il dolore. Il fisioterapista utilizza diverse tecniche di manipolazione a seconda dell'effetto desiderato. Il massaggio fisioterapico è indicato se si soffre di mal di schiena, poiché il massaggio alla schiena è una terapia di massaggio terapeutico.
- soffrite di mal di schiena - in tal caso il massaggio alla schiena è indicato come terapia massaggi terapeutica
- soffrite di tensioni muscolari, se svolgete un'attività prevalentemente sedentaria. Il massaggio medico professionale rilassa la muscolatura e vi fa sentire molto meglio dopo il trattamento.
- soffrite di limitazioni nei movimenti, se avete difficoltà a muovervi con fluidità, ad esempio quando vi alzate o vi chinate.
- soffrite di tensioni dopo l'attività sportiva - è adatto sia per gli atleti professionisti che per chi pratica sport nel tempo libero e ha compiuto un movimento errato. In questo caso è utile un massaggio sportivo adeguato.
Mobilizzazione articolare per recuperare la mobilità articolare
Allenamento funzionale
Allenamento riabilitativo dopo infortuni o interventi chirurgici.
Esame, ottimizzazione e trattamento dell'apparato locomotore.
Terapia fasciale
Per "fascia" si intende la rete di tessuto connettivo collagene dell'essere umano. Quando queste fasce si incollano o si induriscono, possono causare dolore e immobilità. La situazione diventa particolarmente spiacevole quando le fasce si irrigidiscono e si ispessiscono al punto da comprimere i nervi. Ciò può verificarsi a causa di sovraccarico o lesioni, ma anche a causa di stimoli chimici, sostanze chimiche messaggere del cervello o stress. Il compito del fisioterapista è quello di ripristinare l'elasticità delle fasce. Poiché il tessuto connettivo è estremamente sensibile alla pressione, alla trazione e al massaggio, ciò può essere ottenuto attraverso una terapia motoria mirata e massaggi. Anche esercizi di stretching e leggeri esercizi di salto possono aiutare a mantenere elastico il tessuto connettivo, in modo che possa riprendere le sue funzioni.
Linfodrenaggio manuale
Il linfodrenaggio manuale è una forma di terapia utilizzata principalmente per il trattamento dell'edema e del decongestionamento delle zone del corpo gonfie. Attraverso tecniche di spostamento manuali, spesso circolari, o deformazioni dei tessuti, eseguite con una pressione molto leggera, si favorisce il drenaggio dei liquidi dai tessuti nel sistema linfatico. Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di trattamento delicata che, a differenza della terapia di massaggio classica, non provoca un aumento della circolazione sanguigna, ma agisce principalmente sulla pelle e sul sottocute. Attraverso determinate manipolazioni e la loro corretta sequenza, si ottiene un leggero aumento della pressione nei tessuti, che favorisce l'assorbimento del liquido tissutale attraverso i vasi linfatici e il conseguente drenaggio.
Altre forme di terapia:
Terapia a ultrasuoni
Terapia dei punti trigger
PNF
Kinesio tape
Trattamento delle cicatrici