- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

CplusMed S.r.l.
Fondamenti della medicina tradizionale cinese
La medicina tradizionale cinese (MTC) è un sistema medico completo sviluppato in Cina nel corso degli ultimi 2500 anni. Contrariamente all'approccio somatico e microscopico della medicina occidentale, la MTC rappresenta una medicina funzionale e olistica. Le sue conoscenze e forme terapeutiche si basano su funzioni e processi biologici o psichici.
La salute dipende dall'equilibrio tra le forze opposte Yin e Yang. Finché Yin e Yang rimangono in equilibrio, il corpo e la mente sono sani. Tuttavia, se una delle due forze è eccessivamente forte o troppo debole, si crea uno squilibrio che porta alla malattia.
Sia le persone malate che quelle sane vengono considerate e trattate nella MTC sotto aspetti olistici ed energetici. Ogni disturbo energetico dovrebbe essere individuato precocemente, prima che insorga una malattia e che questa raggiunga uno stadio avanzato. A tal fine, la MTC ha sviluppato nel corso dei millenni una procedura diagnostica diversificata. La prevenzione è riconosciuta e praticata da tempo come importante.
Due pilastri fondamentali della diagnosi sono l'esame della lingua e la diagnosi del polso. Osservando attentamente la forma, il colore e la qualità della lingua e palpando le 28 diverse qualità del polso, il terapeuta o il medico può trarre conclusioni sui processi interni del corpo.
Agopuntura
L'agopuntura è l'influenza terapeutica mirata delle funzioni corporee attraverso punti specifici sulla superficie del corpo, noti come punti di agopuntura. Inserendo gli aghi a diverse profondità in oltre 450 punti di agopuntura, si riequilibra la circolazione del Qi e si stimolano o si attenuano determinati sistemi organici. Per l'agopuntura classica è indispensabile che la diagnosi sia basata sulla medicina tradizionale cinese. Un metodo affine, l'elettroagopuntura, funziona con impulsi elettrici molto deboli che vengono trasmessi al corpo attraverso gli aghi.
Erbe
I medicinali cinesi contengono sostanze vegetali, minerali e animali, ma la maggior parte di essi è costituita da sostanze vegetali. I medicinali cinesi non sono cinesi solo perché si trovano in Cina: alcuni dei circa 6700 rimedi conosciuti e documentati sono stati importati in Cina, ma molte delle erbe crescono anche alle nostre latitudini. Un medicinale cinese è cinese perché classificato in base a caratteristiche molto specifiche. Queste includono il sapore, la temperatura e l'ingresso nel meridiano. In base a queste caratteristiche, ai medicinali vengono assegnate funzioni secondo le teorie della medicina tradizionale cinese.
Dietetica
Fin dagli albori della MTC, l'alimentazione e le abitudini alimentari individuali sono state integrate nel trattamento. La dietetica cinese fa quindi parte della medicina tradizionale cinese al pari della terapia farmacologica o dell'agopuntura. L'alimentazione secondo i principi della MTC è un sistema olistico di terapia nutrizionale. Come i farmaci, anche tutti gli alimenti vengono classificati in base alla loro energia (temperatura, ad esempio rinfrescante, riscaldante, neutra) e al loro sapore (amaro, dolce, piccante, salato e acido). La dietetica adatta l'alimentazione in base alla diagnosi della MTC al quadro di disarmonia individuale dei pazienti.
Moxa
In Cina, la moxibustione è considerata, se indicata, una terapia equivalente all'agopuntura. La moxibustione riscalda i punti di agopuntura bruciando foglie essiccate di Artemisia vulgaris (artemisia), chiamate anche lana di moxa. L'artemisia è una pianta medicinale originaria dell'Asia e dell'Europa. Un punto può essere riscaldato anche con bastoncini ricavati dalle foglie di artemisia, chiamati sigari di moxa.
Cupping / Gua Sha
Nella coppettazione i punti di agopuntura vengono stimolati con coppette di vetro. La terapia con coppettazione è particolarmente indicata per il trattamento degli strati esterni come muscoli e pelle. Un'altra tecnica della MTC altrettanto antica e collaudata è il Gua Sha. Questo metodo è particolarmente indicato per i disturbi dell'apparato locomotore, i dolori muscolari e articolari, ma anche per le infezioni influenzali e simili. L'area dolorante del corpo viene pretrattata con oli speciali, quindi la superficie corporea in quest'area viene strofinata con l'aiuto di un oggetto dai bordi opportunamente arrotondati.
Raccomandazione dell'OMS
La raccomandazione dell'OMS sull'agopuntura è disponibile per il download in formato pdf (il documento si aprirà automaticamente in una nuova finestra del browser con Adobe Acrobat Reader oppure, se ciò non dovesse funzionare, è possibile salvare il file sul proprio computer cliccando con il tasto destro del mouse sul link sottostante «Raccomandazione dell'OMS» e selezionando l'opzione «Salva destinazione con nome...»). ).
Orari di apertura
- Lunedì7:00 fino a 14:30
- Martedì7:00 fino a 14:30
- Mercoledì7:00 fino a 14:30
- Giovedì7:00 fino a 14:30
- VenerdìChiuso
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì7:00 fino a 14:30
- Martedì7:00 fino a 14:30
- Mercoledì7:00 fino a 14:30
- Giovedì7:00 fino a 14:30
- VenerdìChiuso
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Cellulare:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per CplusMED GmbH
- Tedesco
- Accessibile ai disabili,In centro,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Agopuntura (escluso dalla rubrica medici)Medicina tradizionale cinese MTC