- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Benvenuti presso la nostra struttura.
La Chiesa cattolica cristiana considera suo compito trasmettere in modo vivace il messaggio di salvezza nelle condizioni del tempo presente. A tal fine attinge alle esperienze e ai tesori dell'intera tradizione cristiana. Intrattiene stretti rapporti con le Chiese ortodosse e con la Chiesa anglicana.
Dopo un'approfondita discussione, la Chiesa cattolica cristiana ha approvato l'ammissione delle donne agli ordini sacri. Pertanto, nella cura pastorale, sia le diaconesse che le sacerdotesse collaborano con i loro colleghi maschi.
Non esiste un vincolo obbligatorio tra ordinazione e celibato.
I dogmi mariani moderni (Immacolata Concezione, Assunzione di Maria in cielo) sono respinti nella loro interpretazione restrittiva.
L'infallibilità papale e il potere giudiziario illimitato del Papa non sono accettati.
La Chiesa cattolica cristiana di Basilea Città è una Chiesa nazionale ufficialmente riconosciuta dal Cantone. Si sente particolarmente impegnata per il bene di tutte le persone nella città di Basilea e in tutta la Svizzera.
La Chiesa cattolica cristiana può esercitare liberamente l'ampio spettro della tradizione cristiana. È esclusa qualsiasi forma di tutela da parte della Curia vaticana.
Nella vita della comunità ci sono offerte speciali per bambini, giovani, famiglie, donne e anziani. Un obiettivo centrale della cura pastorale è aiutare il singolo a sviluppare una spiritualità viva, che possa dimostrarsi valida anche nella vita quotidiana.
L'ingresso nella Chiesa cattolica cristiana è possibile per i cristiani provenienti da altre chiese cristiane, previa conversazione con i pastori. Chi non è ancora battezzato diventa membro della Chiesa cattolica cristiana attraverso il battesimo.
Organizzazione e amministrazione:
Nella Chiesa cattolica cristiana della Svizzera, il Sinodo e il Consiglio sinodale sono gli organi supremi. Il vescovo ha voce consultiva. È responsabile delle questioni di fede e dei pastori. Il vescovo stabilisce anche il collegamento con la cosiddetta "Unione di Utrecht", un'associazione di chiese che non si sottomettono all'assolutismo romano.
A Basilea Città la Chiesa cattolica cristiana è un ente di diritto pubblico. Le decisioni relative ai contenuti vengono prese dall'assemblea parrocchiale. L'organo esecutivo è il Consiglio ecclesiastico.
Nel Cantone di Basilea Campagna esistono il Consiglio ecclesiastico cantonale, i consigli parrocchiali nei singoli comuni e l'assemblea parrocchiale.
La Chiesa cattolica cristiana a Basilea Città è finanziata dalle imposte ecclesiastiche, nel Cantone di Basilea Campagna dalle imposte ecclesiastiche e dalle sovvenzioni cantonali. I comuni gestiscono autonomamente le proprie finanze e rendono pubblici ogni anno i conti, che vengono verificati da una commissione finanziaria.
L'ufficio centrale della Chiesa cattolica cristiana in Svizzera si trova a 3003 Berna,
Willadingstrasse 39. La carica di vescovo è ricoperta da Frank Bangerter.
Per ulteriori informazioni sulla nostra Chiesa in Svizzera, si prega di visitare il sito christkatholisch.ch
Orari di apertura dell'ufficio parrocchiale
Mercoledì: dalle 08:00 alle 12:00
Giovedì: dalle 12:00 alle 16:00
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 18:00
- Sabato8:00 fino a 18:00
- Domenica8:00 fino a 18:00
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 18:00
- Martedì8:00 fino a 18:00
- Mercoledì8:00 fino a 18:00
- Giovedì8:00 fino a 18:00
- Venerdì8:00 fino a 18:00
- Sabato8:00 fino a 18:00
- Domenica8:00 fino a 18:00
- Cellulare:Sekretariat Telefon
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Christkatholische Kirche Basel-Stadt
- In negozio
- In centro,Nel centro storico,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino a musei,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- ChiesaComunità religiosaParrocchia