- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Benvenuti presso la nostra struttura.
Io e la Chiesa
Come posso diventare membro della Chiesa evangelica riformata di Basilea Città?
Per discendenza
- Se i genitori sono membri della Chiesa evangelica riformata
- Se la madre è membro della Chiesa evangelica riformata
- Se i genitori sono sposati, se il padre è membro della Chiesa evangelica riformata e la madre non appartiene ad altre chiese
Per trasferimento
- Se al momento del trasferimento a Basilea si registra presso il Cantone come «evangelico-riformato»
Per adesione
- Se aderite alla nostra Chiesa in un secondo momento
Come posso aderire alla Chiesa evangelica riformata di Basilea Città?
Tramite una dichiarazione di adesione da inviare al parroco della comunità o all'amministrazione ecclesiastica.
Il modulo di adesione è disponibile in formato PDF alla fine di questa pagina.
Quando termina l'appartenenza alla Chiesa evangelica riformata di Basilea Città?
La vostra appartenenza alla Chiesa evangelica riformata di Basilea Città termina con il trasferimento fuori dal territorio cantonale o con la dichiarazione scritta di dimissioni inviata all'amministrazione ecclesiastica. L'obbligo di pagare l'imposta ecclesiastica termina l'ultimo giorno del periodo fiscale precedente alle dimissioni.
Quanti membri conta la Chiesa evangelica riformata di Basilea Città?
La nostra Chiesa conta circa 23'941 membri, distribuiti in sette comunità parrocchiali che coprono geograficamente l'intero territorio cantonale.
Cosa significa essere membri? Perché è importante?
La nostra Chiesa ha il compito di testimoniare la pace di Dio nello spirito del Vangelo con le parole e con i fatti. I suoi membri sostengono questo compito idealmente e materialmente. Contribuiscono a preservare un importante radice culturale della nostra società. Inoltre, sostengono l'impegno della Chiesa nel settore sociale e la conservazione degli edifici storici.
Quali sono i vantaggi concreti dell'appartenenza alla Chiesa evangelica riformata di Basilea Città per i membri?
Nella nostra Chiesa potete vivere e plasmare la vostra fede in libertà. La vita ecclesiale offre molteplici possibilità: nella celebrazione comune del culto e delle festività cristiane, nelle preghiere e nelle meditazioni, nella formazione degli adulti, nel lavoro con i bambini, i giovani e gli anziani, nella diaconia. Potete confrontarvi con altre persone su questioni religiose, spirituali, personali e sociali. Il punto di riferimento è la tradizione biblica e cristiana, che fornisce importanti impulsi per l'organizzazione della nostra vita e della nostra società.
In diverse fasi importanti della vita, la Chiesa offre accompagnamento e può attingere a un ricco patrimonio di forme rituali: nel battesimo come celebrazione dell'inizio della vita, nella cresima nel processo di crescita, nel matrimonio come benedizione dell'unione di due persone e nell'addio. Alle persone che si trovano in situazioni di vita difficili viene offerta assistenza spirituale e consulenza da parte dei pastori della nostra Chiesa, sia nella comunità, in ospedale o nei vari centri di consulenza.
Numerose occasioni nelle comunità offrono regolarmente la possibilità di contatti interpersonali. Potete informarvi sulle varie offerte nell'organo di pubblicazione della Chiesa, il Kirchenbote, che viene recapitato a tutte le famiglie riformate, oppure qui. Informazioni sulle funzioni religiose sono disponibili anche nell'edizione del venerdì della «Basler Zeitung».
Come posso impegnarmi nella Chiesa evangelica riformata di Basilea Città?
Sebbene la nostra Chiesa impieghi una serie di collaboratori retribuiti, essa è sostenuta principalmente dal lavoro di volontari che si impegnano nel consiglio parrocchiale, organizzano eventi, collaborano alla celebrazione delle funzioni religiose, sono attivi nel settore sociale e molto altro ancora. Anche con la vostra imposta ecclesiastica sostenete il lavoro della Chiesa.
Quanto costa l'appartenenza alla Chiesa evangelica riformata di Basilea Città?
L'aliquota fiscale della nostra Chiesa viene ridefinita ogni anno. Attualmente è pari all'8% dell'imposta sul reddito statale.
Come posso impegnarmi per la nostra Chiesa anche se non sono membro?
Chi non si identifica o non desidera identificarsi con la Chiesa nel suo complesso, ma ritiene che alcune attività della Chiesa siano meritevoli di sostegno, può comunque donare o aiutare anche senza essere membro. L'impegno sociale della Chiesa dipende dai volontari.
Fondazioni ecumeniche senza scopo di lucro della Chiesa:
» Fondazione di Basilea per la diaconia
» Fondazione di Basilea per la conservazione dei monumenti ecclesiastici
È possibile sostenere direttamente singole parrocchie o uffici specializzati della Chiesa.
Organizzazione della ERK-BS
La Chiesa evangelica riformata di Basilea Città si considera parte della cristianità mondiale. «Il fondamento della sua dottrina è Gesù Cristo e il suo Vangelo», come sancito dalla Costituzione ecclesiastica. L'identità della Chiesa riformata prevede che i suoi membri «si formino una convinzione personale basata sulla riflessione e sull'esperienza». La Chiesa non è quindi una dottrina preconcetta, ma nasce sempre di nuovo dall'esempio vivente dei suoi membri. I tre pilastri centrali di una Chiesa cristiana sono la predicazione, la diaconia e la comunità.
Chiesa indipendente
Nel 1529 fu fondata la Chiesa evangelica riformata di Basilea Città con la collaborazione del riformatore basilese Johannes Oekolampad. Per quasi 400 anni è stata la chiesa di Stato. Dal 1911 è indipendente, in quanto ente di diritto pubblico con propria sovranità fiscale.
Riformatore
All'origine della Chiesa riformata del nostro Cantone c'è il riformatore basilese Johannes Oekolampad (1482-1531). Dalle sue prediche risuona ancora oggi l'appassionato appello al rinnovamento interiore: «L'elevazione della Chiesa non consiste nell'oro e nell'argento, nella sfarzosa magnificenza di questo mondo, ma nella fede, nella perseveranza, nell'amore, nella forza delle opere, nelle azioni viventi, nei doni e nella grazia».
Monumenti
Tra i segni visibili della Chiesa evangelica riformata di Basilea Città figurano 85 chiese, case parrocchiali e canoniche. Tra queste vi sono numerosi monumenti architettonici che caratterizzano il volto della nostra città: oltre alla cattedrale, simbolo di Basilea, vi sono le chiese del centro storico della parrocchia di Basilea Ovest, St. Theodor, nonché numerose chiese e case parrocchiali nei quartieri periferici.
Struttura
Con i suoi circa 31'400 membri, la Chiesa evangelica riformata di Basilea Città raggiunge il numero di abitanti di un piccolo cantone svizzero: nella classifica si collocherebbe tra Glarona e Appenzello Esterno. Il paragone con un cantone non è casuale: nella sua struttura e nel suo funzionamento, la Chiesa evangelica riformata è modellata su un sistema statale democratico.
È membro della Chiesa evangelica riformata di Basilea Città chi è stato battezzato nella Chiesa o vi ha aderito. L'appartenenza alla Chiesa cessa con la morte, il trasferimento o la rinuncia scritta.
La Chiesa è suddivisa in sette comunità parrocchiali, ciascuna delle quali è guidata da un consiglio parrocchiale. Il parlamento della Chiesa è il Sinodo, composto da 80 donne e uomini (sinodali) eletti da tutti i membri della Chiesa aventi diritto di voto per un mandato di quattro anni. Il Sinodo elegge a sua volta il Consiglio ecclesiastico, composto da nove membri, che è l'organo esecutivo, corrispondente al governo cantonale. Il Consiglio ecclesiastico è responsabile dei servizi ecclesiastici cantonali e dell'amministrazione ecclesiastica. Questi dipartimenti, uffici e servizi corrispondono all'amministrazione e ai dipartimenti di un cantone.
La Costituzione ecclesiastica attribuisce un ruolo particolare alle assemblee ufficiali di due gruppi professionali: i pastori eletti formano il cosiddetto «capitolo pastorale», mentre i collaboratori e le collaboratrici con compiti nel settore sociale appartengono al «capitolo diaconale». In passato la Costituzione menzionava solo il «capitolo pastorale». Da alcuni anni i due «capitoli» hanno pari diritti, il che è unico nel panorama ecclesiastico svizzero.
La vita ecclesiastica permea in modo spesso invisibile molti settori del nostro Cantone. Istituzioni come l'Associazione per l'aiuto ai tossicodipendenti, l'Associazione per il lavoro di strada e la mensa dei poveri sono nate su iniziativa della Chiesa.
Amministrazione ecclesiastica
L'amministrazione ecclesiastica è il centro servizi della Chiesa evangelica riformata di Basilea Città. Ha sede nel Münsterhof e nel Bischofshof, l'antica sede vescovile di Basilea, accanto alla cattedrale. Vi lavorano complessivamente 20 collaboratori, prevalentemente a tempo parziale.
Dipartimento fiscale
Il dipartimento fiscale assiste i membri soggetti a imposta e fornisce loro consulenza in materia di imposta ecclesiastica e in tutte le questioni relative alla loro appartenenza alla Chiesa. In virtù del riconoscimento di diritto pubblico da parte dello Stato, la Chiesa evangelica riformata è autorizzata a riscuotere l'imposta ecclesiastica dai propri membri. Il contributo dipende dal loro reddito. Viene ridefinito ogni anno e da alcuni anni è pari all'8% dell'imposta cantonale sul reddito.
Contabilità e finanze
Il reparto Contabilità si occupa della pianificazione, del bilancio e della contabilità annuale per tipo di costo e funzione. Inoltre, registra le operazioni contabili delle fondazioni ecclesiastiche e redige i conti annuali.
Il reparto Contabilità è responsabile della corretta contabilità delle operazioni finanziarie. Qui vengono redatti i conti annuali in base alle tipologie di costo e alle funzioni. Inoltre, ha il compito di redigere il bilancio preventivo e la pianificazione finanziaria. Oltre al conto annuale della Chiesa evangelica riformata, esistono diverse fondazioni ecclesiastiche e conti di fondi. Inoltre, il reparto Contabilità fornisce assistenza alle comunità o ad altre organizzazioni vicine alla Chiesa, se necessario. Il reparto dispone di una contabilità finanziaria, una contabilità salariale, una contabilità debitori e una contabilità creditori. Inoltre, supervisiona le finanze della Chiesa.
Personale
La contabilità salariale si occupa del pagamento degli stipendi ai collaboratori, che sono per lo più impiegati a tempo parziale, nonché del pagamento delle pensioni. I contratti di lavoro vengono redatti dal reparto del personale.
La coordinatrice del personale è a disposizione per qualsiasi domanda relativa al personale. In qualità di mediatrice riconosciuta dall'Associazione svizzera di mediazione, interviene anche in caso di conflitti.
Amministrazione immobiliare
L'amministrazione immobiliare gestisce e amministra tutti gli edifici e gli immobili ecclesiastici dal punto di vista amministrativo e progettuale secondo le direttive del Consiglio ecclesiastico.
L'amministrazione immobiliare lavora in stretta collaborazione con gli amministratori edili e la contabilità dell'amministrazione ecclesiastica, ma è anche in costante contatto con i consigli parrocchiali e con il membro competente del Consiglio ecclesiastico. L'amministrazione immobiliare fornisce al Consiglio ecclesiastico le basi decisionali per la pianificazione a medio e lungo termine del patrimonio immobiliare.
L'amministrazione edilizia, che in molti settori collabora direttamente con l'amministrazione ecclesiastica, non è menzionata qui per motivi organizzativi.
Galleria (2)
Orari di apertura
- Lunedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Martedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Giovedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Venerdì8:30 fino a 11:30
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Martedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Giovedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Venerdì8:30 fino a 11:30
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web: