Indirizzo
Helvetiaplatz 4
3005 Bern
Telefono
031...Mostra il numero 031 350 04 40
non desidera pubblicità

Il Museo Alpino Svizzero. Per amore delle montagne

Rilevante
Il Museo Alpino Svizzero è unico. Ed è fortemente radicato nel presente. I suoi temi sono vari e vicini al pubblico: identità, mobilità, sviluppo dello spazio, turismo, cambiamenti climatici, le Alpi crocevia di tradizioni e processi di innovazione. Il Museo Alpino Svizzero rende comprensibile ciò che è difficile. Mostra, interroga, contraddice, commuove, destabilizza e provoca. Mette in rilievo i cambiamenti progressivi e rivolge lo sguardo al futuro. Al centro vi è sempre l’agire umano. Il Museo Alpino Svizzero è una piattaforma per dialogare e orientarsi. La sua collezione storica (fotografie montane, cartografie, alpinismo) contribuisce a questa missione.
 
Connesso 
Il Museo Alpino Svizzero vuole dar voce a molteplici visioni integrandole nei suoi progetti. Lavora con esperti di diversi settori sociali e mira ad offrire una visione d’insieme che includa sia le scienze culturali che quelle naturali. Il suo sguardo abbraccia l’intero arco alpino al di là dei confini nazionali, dalla Slovenia alla Francia. Pensa in maniera globale quando si tratta del rapporto degli esseri umani con le montagne. Mette a disposizione il suo know how ad una vasta rete di musei locali nell’arco alpino svizzero.
 
Innovativo
Il Museo Alpino Svizzero si rivolge ad un ampio pubblico con la sua offerta di eventi e di mediazione culturale. Invita i visitatori a partecipare attivamente e ad esprimere le proprie opinioni in quanto esperti di vita quotidiana. La presentazione dei temi del Museo Alpino Svizzero è al passo con i tempi. Ciò gli ha garantito una nomination per il premio del Museo europeo dell’anno nel 2013 e il conseguimento del «Prix Expo» dell’Accademia di scienze naturali nel 2017.

Nazionale
Il Museo Alpino Svizzero è l’«Ambasciata delle Alpi» nella capitale della Svizzera. Il fatto di essere ubicato nella capitale rafforza il ruolo di interesse per l’intero paese e gli impone di essere una piattaforma tematica aperta a tutti: a cittadini, abitanti di agglomerati urbani e montani, visitatori di ogni cantone, turisti autoctoni e stranieri, chi tutela l’ambiente e chi lo considera un’attività del tempo libero, gruppi scolastici e di adulti. Il Museo comunica col pubblico in tre lingue e si posiziona come luogo in cui i rappresentanti politici, le associazioni professionali, le organizzazioni non governative e l’economia discutono i propri interessi. Parallelamente alle mostre e agli eventi organizzati nella sede di Berna, il Museo Alpino Svizzero persegue la strategia di uscire dai propri spazi: è regolarmente presente con mostre o azioni nello spazio pubblico e nelle zone montane. 
 
Dinamico
Il Museo Alpino Svizzero dispone di un potenziale non ancora del tutto sfruttato. Con l’aiuto di partner pubblici e privati può essere maggiormente usato e ulteriormente sviluppato.

Cosa dicono i visitatori di Alpines Museum der Schweiz

4.6
5 valutazioni | Nessuna recensione
Fonte: Swisscom Directories SA