- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Scuola La Marelle
La nostra scuola si trova a Chêne-Bourg, vicino al confine francese, e accoglie bambini provenienti da ogni parte del mondo. Se siete interessati alla pedagogia Montessori, alle regolari uscite nella natura e nelle fattorie e a una piccola struttura accogliente, saremo lieti di incontrarvi per un colloquio individuale e una visita alla scuola.
Un bambino è un essere umano in divenire, in fase di costruzione, e deve attingere dal suo ambiente tutto ciò di cui ha bisogno nelle diverse fasi del suo sviluppo. Per questo è necessario dare ai bambini la libertà di agire.
I bambini devono poter esercitare liberamente le loro scelte nelle attività, in base al loro periodo sensibile e ai loro desideri.
Pertanto, l'ambiente è la risposta data da Maria Montessori ai bambini per consentire loro di svolgere attività autonome e di raggiungere un optimum di costruzione psichica e intellettuale. Si tratta di fornire al bambino le basi indispensabili per lo sviluppo del suo pensiero, del suo futuro essere sociale e di consentirgli di muoversi in libertà.
Anche l'adulto è in continua evoluzione, adattando il proprio comportamento in base a ogni bambino ed è incaricatodi creare un clima di gioia e libertà affinché il bambino sia nelle migliori condizioni possibili per l'apprendimento.
Bambini dai 3 ai 6 anni: Aiutami a fare da solo
In un ambiente Montessori, i bambini sono divisi in gruppi di età mista, condizione indispensabile per garantire una buona omogeneità del gruppo. Tra loro si crea una "osmosi mentale naturale", secondo l'espressione di Maria Montessori.
Non vi è spirito di competizione, né gelosia, ma al contrario uno spirito di aiuto reciproco e rispetto, amore, ammirazione ed entusiasmo. Si crea una stimolazione reciproca.
Si forma una micro-società, con le sue regole e i suoi diritti. Il bambino, dai tre ai sei anni, è un "embrione sociale". Maria Montessori afferma che questa società, creata prima dei sei anni, è una società di coesione, "una società di bambini piccoli guidati dai poteri magici della natura". La mente assorbente.
Ogni bambino ha il suo posto in un ambiente Montessori. Qui trova tutto ciò di cui ha bisogno per svilupparsi e crescere in armonia. Procede al suo ritmo, grazie all'insegnamento personalizzato, senza temere lo sguardo degli adulti o dei suoi compagni.
Il bambino con un alto potenziale intellettuale, o meno, è il benvenuto in un ambiente Montessori.
Bambini dai 6 ai 12 anni: Aiutami a pensare da solo
A sei anni, il bambino diventa un neonato sociale e sviluppa un istinto gregario.
Alla fine del ciclo 3-6 anni, i bambini montessoriani hanno seguito un processo di apprendimento basato sulla fiducia e l'autostima. Le loro conoscenze, acquisite a livello sensoriale, hanno permesso loro di comprendere concetti difficili per la loro età, ma non irraggiungibili.
Hanno anche sviluppato il senso del gruppo, la sua cultura, la sua forza e sono pronti a integrarsi in un altro gruppo, consapevoli della loro qualità di membri del gruppo e della posizione che possono avere al suo interno.
Ecco perché è importante offrire loro la possibilità di continuare il loro apprendimento nelle stesse condizioni. Devono poter continuare a essere liberi nelle loro scelte, a utilizzare il materiale sensoriale per accedere all'astrazione.
Il loro spirito viene quindi definito "spirito comprensivo" da Maria Montessori.
I bambini sono quindi portati ad acquisire autonomia e responsabilità rispetto al loro lavoro, su base settimanale, grazie a schede di lavoro che consentono loro di avere dei punti di riferimento temporali.
Anche l'insegnante è al centro di questo processo e fa un bilancio settimanale con il bambino per preparare questa scheda.
Raccomandazioni...
Vi raccomandiamo di documentarvi sulla pedagogia Montessori, poiché è molto importante che insegnanti e genitori agiscano insieme per il benessere del vostro bambino.
Il nostro team mette tutte le sue conoscenze al servizio dello spirito del vostro bambino e lo consideriamo un essere a sé stante, capace di autonomia e riflessione. In questo senso, non può portare con sé giocattoli, travestimenti o ciucci. Un "peluche" può facilitare il suo arrivo nella nostra classe nei primi tempi.
Sulla stessa linea di condotta, i genitori non hanno accesso alla classe e sono pregati di rimanere all'esterno. A partire dal secondo trimestre, si raccomanda di lasciare che il bambino si vesta e si spogli da solo, in linea con le sue capacità di autonomia e fiducia in se stesso, così come vengono sviluppate a scuola durante la giornata.
Ogni trimestre vengono proposti colloqui individuali con i genitori. È inoltre possibile incontrare gli insegnanti su appuntamento durante tutto l'anno. Non viene effettuato un bilancio giornaliero delle acquisizioni del bambino.
Nel rispetto delle tradizioni e delle credenze di ciascuno, la scuola si considera libera da qualsiasi movimento religioso, politico, intellettuale e filosofico, al fine di mantenere la propria indipendenza e libertà d'azione rispetto al progetto pedagogico.
Galleria (3)
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 16:00
- Martedì8:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:00 fino a 16:00
- Giovedì8:00 fino a 16:00
- Venerdì8:00 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 16:00
- Martedì8:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:00 fino a 16:00
- Giovedì8:00 fino a 16:00
- Venerdì8:00 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Ecole La Marelle
- Francese
- Online,Per telefono
- Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Scuola privataScuola primaria