- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Centro di chirurgia spinale e neurochirurgia
Centro per la schiena e la neurochirurgia - Clinica La Colline
Il Dr. Antoine Dinichert e il Dr. Benoît Jenny, fondatori del Centro per la schiena e la neurochirurgia La Colline, garantiscono un'assistenza multidisciplinare e personalizzata, dalla prima visita al follow-up post-operatorio.
Il Centro si occupa di diverse patologie della schiena, sia di natura meccanica (lombalgia, compressione discale, artrosi, ecc.) che neurologica (compressione nervosa).
I moderni metodi terapeutici consentono al Centro della schiena e di neurochirurgia di trattare queste diverse patologie grazie a vari trattamenti e alla spondilodesi (chirurgia della schiena).
Anatomia della schiena - Centro della schiena e neurochirurgia
Anatomia della schiena
La struttura ossea della schiena sostiene la maggior parte del peso corporeo ed è sollecitata in quasi tutti i movimenti quotidiani, tra le 1500 e le 2000 volte al giorno. Non sorprende quindi che la schiena sia affaticata e usurata dopo una certa età.
La colonna vertebrale, chiamata anche rachide, sostiene la testa e la schiena ed è costituita da una serie di ossa articolate, chiamate vertebre.
Queste vertebre hanno nomi diversi a seconda della loro posizione. Le vertebre cervicali (da C1 a C7) si trovano a livello del collo, le vertebre toraciche (da T1 a T12) a livello del torace, le vertebre lombari (da L1 a L5) a livello della parte bassa della schiena e infine le vertebre sacrali (da S1 a S5) a livello del bacino, sotto la pelvi.
La colonna vertebrale termina con un'ultima vertebra, chiamata coccige.
Tutte le vertebre (ad eccezione delle prime vertebre cervicali) sono separate l'una dall'altra da un disco intervertebrale. Quest'ultimo consente di ammortizzare gli urti nella colonna vertebrale e di distribuire i carichi e le pressioni. Questi dischi sono composti da cellule, acqua e matrice extracellulare.
A causa del naturale processo di invecchiamento, il contenuto d'acqua dei dischi intervertebrali diminuisce. Di conseguenza, i dischi perdono la loro elasticità e le vertebre si incurvano sempre più. Questa maggiore pressione tra le vertebre può causare irritazione e dolore.
All'interno della colonna vertebrale e per tutta la sua lunghezza è ospitato il midollo spinale. La sua funzione principale è quella di trasmettere i messaggi nervosi tra il cervello e il resto del corpo. Il midollo spinale possiede tre circuiti: il circuito discendente che trasmette le informazioni motorie ai muscoli, il circuito ascendente che trasporta le informazioni sensoriali al cervello e un terzo che coordina alcuni riflessi.
A partire dai 20 anni, i dischi intervertebrali si consumano con il passare degli anni: è ciò che viene chiamato fenomeno di degenerazione legato all'invecchiamento.
Patologie e trattamenti - Centro per la schiena e la neurochirurgia
Esistono due tipi di mal di schiena: il dolore meccanico e il dolore neurologico.
I dolori meccanici sono causati dal collasso dei dischi intervertebrali e si manifestano soprattutto dopo un'attività fisica. Il dolore alla schiena può irradiarsi ai glutei, alle anche e alle cosce, ma non provoca intorpidimento o debolezza alla gamba perché non vi è alcun nervo spinale "bloccato".
Al contrario, i dolori neurologici sono dovuti a un nervo spinale compresso o "bloccato" che provoca debolezza o intorpidimento alle estremità (gamba o piede) e, a lungo termine, un indebolimento dei
"bloccato" che provoca debolezza o intorpidimento alle estremità (gamba o piede) e, a lungo termine, indebolimento dei muscoli e rallentamento dei riflessi. È proprio per i dolori neurologici che si ricorre alla chirurgia della colonna vertebrale. Questi disturbi provocano una compressione dei nervi cervicali o una compressione del midollo spinale.
Ernia del disco - Centro per la schiena e la neurochirurgia
Ernia del disco
Un'ernia discale lombare o cervicale si verifica quando un disco intervertebrale della colonna vertebrale si sposta.
In genere, tale spostamento è causato da una lesione degenerativa del disco legata all'età, a seguito di un trauma o di sforzi ripetuti. Il dolore si irradia lungo la gamba fino al piede a causa del nervo schiacciato dall'ernia discale a livello delle vertebre.
La degenerazione del disco è causata dalla sua normale usura o da una lesione. In assenza dei dischi, la colonna vertebrale non è più in grado di assorbire gli urti tra le vertebre, causando così un mal di schiena meccanico (vedere sezione). Un disco indebolito è all'origine delle ernie discali causate dalla compressione di un nervo intorno alla colonna vertebrale. Questa compressione provoca dolore in tutte le zone attraversate dal nervo in questione.
Quando la deformazione del disco (dovuta a un'ernia discale) colpisce il nervo sciatico, si parla di sciatica, che provoca un forte dolore alle gambe.
Lombalgia - Centro per la schiena e la neurochirurgia
Lombalgia
Chiamata erroneamente "mal di schiena" o "stiramento lombare", questo tipo di dolore è di natura muscolare ed è causato da una contrattura muscolare anomala.
La lombalgia (regione lombare) insorge improvvisamente a seguito di uno sforzo (a volte minimo), compiuto in una posizione scorretta, una torsione, un inciampo con un oggetto pesante tra le braccia o movimenti ripetitivi. Per accertare la presenza di lombalgia, viene eseguita una radiografia della colonna lombare.
Le persone più soggette a questo tipo di mal di schiena sono quelle che non sono in buona forma fisica o che svolgono lavori fisici in cui è frequente il trasporto di carichi pesanti.
Il dolore è intenso ma si attenua rapidamente dopo alcuni giorni, per scomparire completamente dopo una o due settimane.
Contatti - Centro per la schiena e la neurochirurgia
Dr. Benoît Jenny
Specialista FMH in chirurgia della schiena e neurochirurgia
T +41 22 347 67 40
Fax +41 22 347 67 42
Dott. Antoine Dinichert
Specialista FMH in chirurgia della schiena e neurochirurgia
T +41 22 702 23 82
Fax: +41 22 702 23 33
Galleria (1)
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
Per questo negozio non sono indicati orari di apertura.- Telefono:Dr DinichertDr Jenny
- Sito web:
Recensioni per Centre du dos et de neurochirurgie
- Accessibile ai disabili,Con vista,In centro,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino a impianti sportivi,Vicino ai trasporti pubblici
- Trattamenti medici di base
- Rubriche
- Clinica