Eccellente
Eccellente personale ottimo cucina super favolosa
28 aprile 2018 | alba.fioritto04.08.2025 - 12.08.2025: Chiuso (Vacanze estive)
Consigliamo di riservare telefonicamente al numero 091 862 29 56 nei giorni di apertura
04.08.2025 - 12.08.2025: Chiuso (Vacanze estive)
Consigliamo di riservare telefonicamente al numero 091 862 29 56 nei giorni di apertura
Nel 1980, Giacinto Bertazzoli acquista il Grotto Angela, immerso nella tranquillità del paese di Iragna. Una scelta dettata dalla posizione incantevole, ai piedi del monte, lontano dal traffico e dal rumore, e circondato da un magnifico castagneto: lo scenario perfetto per un autentico grotto ticinese.
È però nel febbraio del 1982 che realizza finalmente il suo sogno: aprire, insieme alla moglie Vincenza, un piccolo esercizio tutto suo, dopo anni di esperienza maturata in alberghi e ristoranti.
Fin dai primi giorni, Giacinto conquista tutti con la sua cucina semplice, genuina e curata nei dettagli. La passione e l’ospitalità lo rendono presto un punto di riferimento nel panorama gastronomico ticinese e oltre il Gottardo.
Nel 2012, in occasione dei 30 anni di attività, Vincenza e i figli Roberto e Cristina decidono di rendere omaggio alla dedizione di Giacinto. Così il Grotto Angela assume ufficialmente il nome con cui ormai era già conosciuto da tutti gli affezionati clienti: Osteria Da Giacinto – o più affettuosamente, “il Grott dal Giaci”.
La cucina
Alla base di ogni piatto: ingredienti freschi, di stagione e ricette della tradizione, rivisitate con gusto e sensibilità.
Il viaggio inizia con un tagliere di salumi nostrani, arricchito dal paté di fegato di vitello, seguiti da cannelloni e crespelle rigorosamente fatti in casa: un assaggio che anticipa i veri protagonisti della tavola.
Le carni di prima scelta – manzo, agnello, vitello e altre specialità – vengono cotte alla griglia e impreziosite da aromi selezionati dallo chef Roberto.
In autunno e inverno, la scena è dominata dalla cacciagione, accompagnata da polenta rustica e funghi porcini. La primavera porta con sé i profumi di timo e rosmarino, che esaltano il sapore del capretto al forno.
L’estate, invece, è il momento di piatti più leggeri e freschi: carpaccio, tartare e roast-beef di manzo, trota in carpione e gustose insalate d’astice.
A concludere un pasto generoso: una selezione di formaggi delle alpi ticinesi o uno dei nostri dolci fatti in casa.
Vi aspettiamo per scoprire l’intera carta e, a mezzogiorno, il nostro menù del giorno.
Per maggiori informazioni su piatti e prezzi attualmente in carta, non esitate a contattarci via email o telefono.
Eccellente personale ottimo cucina super favolosa
28 aprile 2018 | alba.fioritto