Fondata nel 1988, la Fondazione Job Service è una fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, riconosciuta di utilità pubblica dal Cantone di Neuchâtel, specializzata nell'inserimento professionale di giovani, adolescenti e studenti.
Oltre a offrire un servizio di informazione e consulenza, la Fondazione propone, in modo completamente gratuito, un servizio di collocamento, corsi di formazione, corsi di sostegno e vari programmi di assistenza e inserimento professionale adattati a ogni percorso, grazie alla rete di aziende che la Fondazione ha saputo tessere in oltre 30 anni.
Durante queste misure di inserimento nel mondo economico, i giovani, così come le aziende che li accolgono, beneficianodi un monitoraggio e di un accompagnamento personalizzati da parte dei team di Job Service.
La Fondazione è certificata eduQua e InQualis per la qualità dei suoi servizi di inserimento.
Un accompagnamento professionale e personalizzato
La Fondazione collabora con professionisti impegnati, i cui profili esperti, specializzati e complementari costituiscono il punto di forza dei servizi offerti. Combinando ascolto, empatia e competenza nell'inserimento professionale dei giovani, i team di Job Service operano nelle sedi di La Chaux-de-Fonds e Neuchâtel.
SERVIZI AI GIOVANI
L'obiettivo della Fondazione è aiutare i giovani a sviluppare il proprio potenziale per raggiungere l'autonomia e integrarsi nel mondo professionale.
La Fondazione Job Service si rivolge ad adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 30 anni alla ricerca di un primo impiego, di un tirocinio o di un apprendistato, alla ricerca di un progetto professionale o, più in generale, di un progetto di vita, ma che non sempre sanno come mobilitare le risorse familiari, sociali e/o finanziarie a loro disposizione.
SERVIZI ALLE IMPRESE E AI PRIVATI
Job Service si impegna a mettere in contatto giovani e aziende in base alle loro reciproche aspettative e a facilitare il loro incontro sul mercato del lavoro. La Fondazione collabora quindi strettamente con numerosi attori economici del settore pubblico e privato.
La Fondazione desidera inoltre rispondere all'esigenza dei giovani di svolgere piccoli lavori durante gli anni di studio. A tal fine, la Fondazione estende il suo servizio di collocamento ai privati, consentendo loro di assumere più facilmente uno o più giovani per svolgere vari lavori o fornire assistenza in occasione di eventi particolari.