La cantina Weingut am Steinig Tisch è un'azienda a conduzione familiare che produce vino in proprio da tre generazioni. Fondata nel 1970 da August Rutishauser, nel 1981 è stata portata alla professionalità da Christoph Rutishauser e dal 2015 è stata ulteriormente sviluppata da Roman Rutishauser.
A pochi passi dall'aeroporto di Altenrhein: nelle eccellenti posizioni del Buchberg, con il suo clima mite, su terreni argillosi e brulli, crescono uve di grande espressività.
Su 7 ettari di vigneti coltiviamo 8 diversi vitigni in armonia con la natura, promuovendo in modo mirato la biodiversità, in modo sostenibile e con il lavoro manuale.
Da questi vitigni, nella nostra cantina vinifichiamo con dedizione e passione 14 diversi vini di prima qualità. Tra questi vi sono classici come il Riesling-Sylvaner e il Violin, ma anche varietà di fama internazionale come il Sauvignon blanc e il Pinot Noir. Molto conosciuto e apprezzato è il nostro esclusivo Kerner, che abbiamo coltivato per primi in Svizzera nel 1973.
La cura della vite determina la qualità dei vini. In armonia con l'habitat del vigneto, nella nostra cantina produciamo e perfezioniamo vini di alta qualità maturati al sole. Il riflesso della singola annata, il carisma e l'ideologia del viticoltore rendono unici i nostri vini.
Viviamo la nostra passione per il vino con gioia ed entusiasmo. La costanza e l'autenticità sono elementi fondamentali della nostra filosofia enologica.
I nostri vini hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi enologici nazionali e internazionali. Dopo essere stati premiati da Gault&Millau nel 2019 come «Rookie of the Year», nel 2021, 2022, 2023 e 2024 siamo stati inseriti nella lista dei 150 migliori viticoltori svizzeri, sempre da Gault&Millau. Ora la rivista enologica VINUM ci ha inserito tra le 200 migliori aziende vinicole della Svizzera.
Vi invitiamo a visitarci nel nostro negozio dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 18:30
o il sabato in cantina con degustazione dalle 9:00 alle 14:00.
Saremo lieti di darvi il benvenuto.