Primo museo al mondo dedicato all'alimentazione, l'Alimentarium presenta da oltre 35 anni una visione globale e indipendente delle molteplici sfaccettature dell'alimentazione umana. Adottando un approccio multidisciplinare che abbraccia aspetti culturali, storici, scientifici e nutrizionali, il Museo si è affermato nel tempo come punto di riferimento imprescindibile in materia di alimentazione grazie alla sua programmazione audace e originale.
Al centro dell'offerta del Museo, la mostra permanente "Mangiare - L'essenza della vita" invita grandi e piccini a guardare con occhi diversi un'attività così ricca di storia e di emozioni: il mangiare. Combinando scoperta, sperimentazione e approfondimento delle conoscenze, questa scenografia inedita propone un viaggio ludico e interattivo attraverso tre settori espositivi: L'Alimentazione, La Società, Il Corpo. Arricchita da proiezioni, terminali interattivi e installazioni video, questa esperienza immersiva porterà il visitatore a prendere coscienza dell'influenza che l'alimentazione può avere sul proprio corpo e sull'ambiente.
Indissolubilmente legata al tema dell'alimentazione, la sperimentazione pratica è parte integrante del DNA del Museo. Ogni giorno vengono proposte numerose attività legate all'alimentazione e alla nutrizione.
Alimentarium - Museo dell'alimentazione