Nel comune di Vich, Catherine Gardelle la accoglie nel centro di salute dedicato alla pratica delle terapie complementari:
Agopuntura / Coppettazione / Massaggio Tui Na / Moxibustione / AcuLift
L'agopuntura occupa un posto importante nella medicina tradizionale cinese, così come la fitoterapia, la dietetica, il Tui Na (massaggio terapeutico) e la moxibustione. Conosciuta da oltre 2.500 anni, l'agopuntura cura e, soprattutto, mantiene la salute degli esseri viventi, sia umani che animali. Sorgendo dall'osservazione della natura, l'agopuntura si basa sulla cosmologia taoista e sulle nozioni, tra le altre, di Yin e Yang e dei 5 elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua). La medicina tradizionale cinese si basa sul principio che il corpo e la mente dell'uomo formano un tutt'uno e che egli è interdipendente con la natura che lo circonda e lo modella.
Si tratta di una medicina funzionale, globale e olistica, i cui principi terapeutici si basano sulle funzioni vitali e su una fisiopatologia del tutto originale, anche se antica (yin-yang, caldo-freddo, interno-esterno, sindromi di pienezza-empatia, eccetera). L'uomo, una vera e propria "tabella di marcia energetica", deve mantenere un certo equilibrio tra il suo io interiore e il suo ambiente esterno. La sua energia vitale, il Qi, deve fluire senza ostacoli e in quantità sufficiente in tutto il corpo. Il medico agopuntore, come un orologiaio di precisione, sarà in grado di diagnosticare, prevenire e trattare gli squilibri utilizzando gli aghi (agopuntura) o le dita (energetica tradizionale cinese).
Con una fisiologia e una semiologia così particolari e originali, la medicina tradizionale cinese ha saputo adattarsi al mondo occidentale, lavorare in complementarietà con la medicina allopatica e guadagnarsi i suoi titoli di nobiltà offrendo al pubblico una vasta gamma di indicazioni.
Per appuntamento, si rivolga allo studio Entretien de la Vie, specializzato in Agopuntura, una delle pratiche comuni della medicina tradizionale cinese.