È stato piuttosto per caso che nel 1975 ho iniziato a occuparmi di ottica oftalmica. Il mio obiettivo era svolgere un'attività che coinvolgesse le persone, la mente e le mani. Il mio interesse per questa professione è cresciuto costantemente da quando ho conseguito il diploma federale nel 1983. L'adattamento delle lenti a contatto richiede, oltre a tutte le conoscenze ottiche, anche conoscenze anatomiche, fisiologiche e patologiche, un'eccellente capacità di immaginazione spaziale, psicologia, conoscenze chimiche, empatia e molto altro ancora.
Negli anni '80 e '90 ho tenuto numerose conferenze a congressi specialistici in Svizzera e all'estero, ho condotto workshop e ho lavorato nell'industria dei prodotti per la cura delle lenti a contatto. Come docente ho insegnato sia presso l'ex Scuola superiore di ottica e optometria che presso il dipartimento di meccanica e tecnica della Scuola professionale di Zurigo. Per oltre vent'anni ho svolto il ruolo di esperto negli esami specialistici superiori in contattologia. Parallelamente ho avviato la mia attività.
Dal 2001 al 2003 ho conseguito il Master of Science in Optometry presso la Salus University di Filadelfia per dedicarmi maggiormente alla ricerca e all'insegnamento. Ben presto mi sono reso conto che mi piaceva molto di più fornire consulenza alle persone che avviare e seguire studi.
Conosco le lenti a contatto dal 1975, quindi ho assistito all'intero sviluppo sorprendentemente continuo delle lenti a contatto, dagli albori delle prime lenti permeabili all'ossigeno, e conosco i rispettivi vantaggi e svantaggi dei singoli modelli.
Dal 1988 lavoro in proprio in Hohlstrasse 25 a Zurigo.