Contacts

Address
c/o Centro Fisio Minusio
Via San Gottardo 58
6648 Minusio
Mobile phone
Email
Website
No advertising material

Overview

Languages
Languages
German, Italian
Location
Location
Close to public transport, Parking site, Wheelchair-accessible
From
To

disponibile anche ad Ascona, visitate il sito per maggiori informazioni.

Riconosciuta dalle casse malati complementari per le seguenti terapie:

-          Massaggio Medicale

-          Linfodrenaggio

-          Riflessologia plantare


Massaggiatrice Medicale APF
Cosa significa?

Il massaggiatore medicale tratta persone sane e non, dopo infortuni, anche in caso di gravidanze, per curare, migliorare o prevenire delle patologie.
Il tipo di terapia viene scelta e concordata con la persona in seguito ad una attenta valutazione, utilizzando le tecniche più adatte, principalmente cosiddette passive.
La sigla "APF" significa "attestato professionale federale" e certifica il riconoscimento della professione a livello federale.

Molte terapie vengono riconosciute dalle casse malati complementari,
spesso senza bisogno di prescrizione medica.
Per evitare spiacevoli sorprese è consigliato contattare la propria cassa malati per conoscere eventuali condizioni e/o restrizioni.

La fatturazione è del tipo “terzo garante”, ciò significa che la fattura verrà inviata al cliente che dovrà richiedere personalmente il rimborso alla propria cassa malati complementare tramite invio del giustificativo di rimborso.

 

Massaggio Medicale

Grazie all'insieme di tecniche che comprendono massaggio classico (svedese), massaggio sportivo e massaggio funzionale il massaggiatore medicale utilizza quelle più adatte al problema da trattare o all'obbiettivo da raggiungere. Alcuni esempi di campi di azione sono tensione muscolare, dolori muscolari, trigger point, cicatrici adese, fasciti plantari, epicondiliti e molto altro.
Riconosciuto dalle casse malati complementari.


Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio risulta essere più delicato per la persona che lo riceve ma ha effetti molto importanti sul corpo. Agisce sul sistema linfatico, sistema parallelo al sistema sanguigno e aiuta la linfa e quindi sostanze di scarto ad andare nella giusta direzione. Infatti è la terapia ideale quando si è in presenza di edemi (gonfiori) di varia natura, ad esempio in gravidanza, dopo operazioni, traumi, forti cure medicamentose. Inoltre è un valido aiuto in caso di cellulite e sistema immunitario debole.
Riconosciuto dalle casse malati complementari.


Riflessologia plantare

Questa terapia viene applicata su tutto il piede e parte delle gambe in base al bisogno. Si basa sul concetto che sui piedi troviamo riflesse tutte le zone organiche, nervose, muscolari, ossee e così via. Stimolando con delle tecniche specifiche i punti precisi sui piedi diamo al corpo la possibilità di autoguarirsi. Viene spesso utilizzata per ridurre stress, problemi di sonno, problemi al tratto gastro-intestinale (ad esempio gastriti), fibromialgia e tanto altro. A volte viene combinata ad altre terapie per ottenere un effetto più importante (ad esempio dolori al cingolo scapolare trattati sia con massaggio medicale che riflessologia plantare).
Riconosciuto dalle casse malati complementari.

Elettroterapia

Termine che raggruppa tutta una serie di terapie non eseguite direttamente dalle mani del massaggiatore medicale e che aiutano il recupero e il miglior funzionamento di muscolatura e articolazioni.
Riconosciuto dalle casse malati complementari.

Ultrasuono
Non si ha un flusso di corrente nel corpo ma grazie ad un cristallo piezoelettrico che vibra all'interno del manipolo utilizzato dal terapista le strutture vengono stimolate a più livelli. Si hanno effetti antalgici (diminuzione del dolore), miglioramento della circolazione locale con conseguente rilassamento muscolare, migliori scambi tra le cellule. Trattamento ideale in caso di infiammazioni come per esempio tendiniti, artriti, borsiti. Spesso combinato con altre terapie per un risultato migliore.

Fibrolisi diacutanea

Chiamata anche "tecnica dei ganci" agisce sul tessuto connettivo. Questo tessuto si trova tra pelle e muscoli, risulta quindi essere un trattamento più superficiale per chi lo riceve ma è di grande aiuto in caso di cicatrici (aiuta a riorganizzare i le fibre di collagene), in caso di tensione muscolare con dolore (aumenta la circolazione in zona, libera istamina ecc., regolazione del tono e maggior capacià di movimento). Tecnica praticamente sempre utilizzata in combinazione con altri trattamenti.
 

Kinesio Tape

Valido aiuto per mantenere e prolungare l'effetto di un trattamento. Con Kinesio Tape si può agire sul dolore grazie alla struttura del cerotto stesso ma anche sulla muscolatura aiutando a rilassare o stimolare in base al bisogno e sulle articolazioni dando lo stimolo al corpo di mantenere una determinata posizione. Si possono anche ridurre notevolmente ematomi, aiutare la circolazione linfatica e migliorare lo stato del tessuto connettivo. Alcuni esempi di applicazione sono in caso di epicondilite, dolori cervicali, pettorali retratti e molto altro.

Sali di Schüssler

Si tratta di sali minerali in diverse concentrazioni che troviamo naturalmente nel nostro corpo e che aiutano l'equilibrio e il benessere generale. Grazie a questi sali si stimola il corpo ad avere la reazione desiderata. Si può quindi per esempio aiutare il recupero dopo l'attività sportiva, diminuire crampi, problemi muscolari e articolari e molto altro.

Massaggio Thai tradizionale

Viene eseguito al suolo e comprende molte tecniche di stretching passivo. Il peso del terapista viene sfruttato maggiormente per imprimere un impulso profondo e si agisce tramite la stimolazione di punti fissi. Gli effetti sono sia a livello energetico che muscolare.

Massaggio Lomi Lomi Nui

Il classico massaggio delle isole Hawaii, molto fluido ed armonioso. Agisce sia a livello energetico che sulla muscolatura riducendo lo stress. Viene utilizzato molto olio e applicato a tutto il corpo, comprende anche alcune tecniche di stretching passivo.

Customer Feedback

What is your experience?
1 of 1 visitors would recommend Alessandra Rolfo to a friend.
(One rating)
Source: Swisscom Directories AG