Yogeet è Vaidya (medico ayurvedico (India)) e naturopata ayurvedico (Svizzera). Proviene da una famiglia di medici, tradizionali (Ayurveda e Unani) da parte di padre e convenzionali (allopatia) da parte di madre. È stato cresciuto dai nonni, che gli hanno insegnato le basi della salute e la sua importanza. Successivamente, ha conseguito lauree universitarie in India: prima in Farmacia moderna (B.Pharmacy), poi in Medicina ayurvedica (BAMS) e in Medicina alternativa (MD.AM), specializzandosi in naturopatia ayurvedica, terapia yoga, agopuntura, digitopressione e magnetismo. Dopo il suo arrivo in Svizzera, ha conseguito il diploma federale di naturopata in medicina ayurvedica. Si è specializzato in terapie ayurvediche come panchakarma (disintossicazione), rasayana (ringiovanimento), Vajikarana (medicina riproduttiva).
Oggi è un professionista affermato nell'ayurveda e nella terapia yoga grazie alle sue conoscenze approfondite e a un'esperienza pratica di 15 anni in Svizzera e in India. La sua conoscenza della medicina convenzionale lo aiuta a integrare l'ayurveda e la terapia yoga nel percorso di cura dei suoi pazienti. Esercita nella sua clinica, L'essencce, a Nyon, e in una clinica specializzata in fertilità a Ginevra.
È specializzato in infertilità (maschile e femminile), disturbi ginecologici, malattie autoimmuni, oncologia, disturbi metabolici (diabete, colesterolo, acido urico). Si occupa in particolare di persone che soffrono di dolori e reumatismi, disturbi autoimmuni, intolleranze alimentari, infertilità (maschile e femminile) e disturbi della prostata. Assiste i pazienti nei trattamenti per l'infertilità, la gravidanza e il cancro.