Recensione 5 su 5 stelle
Best Kungfu in Town
mit Kopf, Hand und Herz
22 gennaio 2018 | Katharina EisenringSedi:
Scuola SUN WU Gongfu di Zurigo
Oliver Hasler
Zweierstrasse 106 (presso Budokan)
CH-8003 Zurigo
Scuola SUN WU Gongfu di Basilea
Patrick Jeannotat
In der Ziegelhöfen 20 (Neubad)
4054 Basilea
Scuola SUN WU Gongfu di Oberwil
Judith Jeannotat
c/o Mudo Coaching
Mühlemattstrasse 13
4104 Oberwil
SALUTE, EQUILIBRIO, SICUREZZA
Taijiquan / Sanda - kickboxing cinese / Wing Chun Kuen
La scuola SUN WU Gongfu di Zurigo è stata fondata nel 2017 dalla scuola NING MUI Gong Fu di Zurigo, con sede da 20 anni a Zurigo Wiedikon.
Sun Wu è il nome completo di un generale cinese che era anche un filosofo taoista. È conosciuto da molti con il suo titolo onorifico "Sunzi" - Maestro Sun. Il classico da lui scritto "L'arte della guerra" non solo illustra i conflitti in relazione alla guerra, ma ci permette anche di comprendere più a fondo i conflitti nella vita quotidiana, nella comunicazione, nella vita lavorativa e in molti altri campi di applicazione:
"Ogni battaglia evitata è una battaglia vinta!"
Attraverso le arti marziali sviluppiamo la capacità di conoscere noi stessi e acquisiamo così la conoscenza degli altri e delle circostanze che ci circondano. Il termine "Gongfu" indica proprio questa capacità, questa abilità, motivo per cui tali pratiche sono considerate in Asia come insegnamenti di conoscenza. I contenuti e i metodi di allenamento sono quindi direttamente correlati alla nostra vita quotidiana e alla loro applicabilità in essa. Naturalmente, non è necessario che l'uomo/la donna lo veda in questo modo fin dall'inizio o che lo aspiri. Nelle nostre scuole, tutti possono semplicemente divertirsi con l'attività fisica.
Freschezza mentale
Sentitevi equilibrati, pieni di energia e concentrati. La base per prestazioni ottimali e benessere!
Fitness
Noterete un notevole miglioramento della vostra forma fisica. La base per una migliore qualità della vita!
Autodifesa
Scoprite una nuova sensazione di sicurezza grazie a tecniche di autodifesa efficaci!
Sviluppo della personalità e arti marziali
GONGFU (KUNG FU)
Gongfu (cinese, abilità; chiamato anche Kung Fu, Kuoshu o Wushu) è il termine generico comunemente usato per indicare tutte le arti marziali cinesi. Le loro origini risalgono al periodo Yao, circa 2800 anni prima della nostra era.
Nota: Budo è il termine generico che indica tutti gli stili giapponesi, come Aikido, Iaido, Judo, Ju Jutsu, Karate, Kendo, Kyudo ecc.
Gradi
Il Gongfu implica un confronto fisico e mentale con se stessi. Inizialmente si allena il corpo, si coordinano i movimenti: questa è la base per un'autodifesa efficace. Successivamente, gli allievi si occuperanno inevitabilmente degli aspetti più avanzati del Gongfu, ad esempio la sua filosofia. Le energie e le forze generate da sequenze di movimenti prestabilite (forme) ed esercizi con un partner non vengono applicate solo a livello puramente fisico, ma servono anche alla meditazione, a tecniche di guarigione mirate e al rafforzamento della fiducia.
Ogni stile di gongfu comprende i seguenti tre aspetti di allenamento:
L'obiettivo dell'allenamento è l'unione di questi tre ambiti per raggiungere l'armonia fisica e mentale, ovvero «trovare il proprio centro».
L'allenamento si basa sulla teoria cinese dei cinque elementi: legno (forme) - fuoco (tecniche) - terra (allenamento delle emozioni) - metallo (aumento della resistenza) - acqua (meditazione).
YONGCHUNQUAN/WING CHUN CHUAN
Nello Yongchunquan/Wing Chun Chuan (cinese, pugno cantato di primavera), come nello Yiquan, è stato compiuto un tentativo simile di liberarsi del peso superfluo. È possibile che la tradizione Shaolin [1], con i suoi ricchi contenuti didattici, abbia reso indispensabile una semplificazione delle forme e delle tecniche eccessivamente numerose, al fine di restituire il giusto peso al contenuto effettivo del Gongfu nelle arti marziali.
Lo Yongchunquan/Wing Chun Chuan è uno degli oltre 500 stili diversi di Gongfu. Grazie alla sua immediatezza strutturata in modo logico, lo Yongchunquan/Wing Chun Chuan è efficace per l'autodifesa. Lo stile fu sviluppato intorno al 1760 durante la dinastia Qing [2] dalla monaca Ng Mui nel leggendario monastero di Shaolin. Lo Yongchunquan/Wing Chun Chuan era considerato una disciplina segreta dai monaci che avevano praticato per 15 anni gli stili "duri" di Shaolin [3].
Yongchunquan/Wing Chun Chuan aumenta l'efficienza di chi lo pratica grazie all'integrazione dei seguenti aspetti rivoluzionari:
Nello Yongchunquan/Wing Chun Chuan non si tratta di esercitare la forza contro la forza (vince il più forte). Attraverso esercizi mirati si impara a sfruttare la forza dell'avversario per contrattaccare contemporaneamente, ovvero a proteggere i propri punti deboli e allo stesso tempo a colpire quelli dell'avversario. Inoltre, i riflessi vengono notevolmente migliorati. Poiché tutto si basa più sull'abilità e sulla tattica che sulla forza, anche una persona fisicamente inferiore può difendersi con successo da un avversario molto più forte. Questo stile è quindi particolarmente adatto anche alle donne e ai bambini.
Video di Yip Man's Xiaoniantou/Siu Lim Tao
Gli otto gruppi di esercizi principali costituiscono un modello che favorisce lo sviluppo personale. Le conoscenze derivano dalle esperienze acquisite attraverso i colpi e le parate. Lo scambio di colpi non è fine a se stesso, ma è un'analogia di un processo di apprendimento più ampio. Questo avviene naturalmente sempre in modo tale che l'uomo/donna sia stimolato/a, ma non sovraccaricato/a. Se l'uomo/donna si allena con sufficiente serietà [4], la strada verso il successo è aperta a tutti.
1. Xiaoniantou/Siu Lim Tao (piccola idea). Esercizi in piedi che consolidano la struttura di base attraverso i loro movimenti. Prime idee (concetti) di schivata e contrattacco simultaneo.
2. Xunqiao/Chum Kiu (Cercare il ponte). I concetti elaborati nel gruppo di esercizi precedente vengono ulteriormente implementati con tecniche di passo.
3. Biaoken/Bju Tse (colpi con le dita). Grazie alla stabilità acquisita, è ora possibile mettere in pratica il concetto opposto dell'attacco diretto, concentrando gradualmente la forza interiore in un unico punto.
4. Murenzhuang/Mok Jan Chong (puppet di legno). Tutti i concetti precedenti si uniscono in un unico insieme e la propria resistenza aumenta notevolmente. L'obiettivo è quello di poter esercitare la forza a piacimento, in qualsiasi momento e in qualsiasi direzione.
5. Liudian-Bangun/Lok Dim Bun Guan (bastone lungo). Grazie all'ulteriore rafforzamento della struttura di base, ogni tecnica diventa significativamente più efficace. Il bastone lungo costituisce inoltre la base di tutte le armi da bastone (punti di forza). Si allenano in modo mirato le considerazioni tattiche.
6. Bazhandao/Pa Cham Dao ??? (spade corte). La struttura di base viene ottimizzata fino alla punta delle dita delle mani e dei piedi. Le spade corte costituiscono inoltre la base di tutte le armi da taglio (con movimento circolare). Le considerazioni strategiche vengono favorite in modo mirato.
7. Chishou/Chi Sao (mani adesive). In questi esercizi con un partner, il proprio livello di conoscenza viene verificato in modo limitato. Si esercita una pressione reciproca con il contatto sulle braccia e/o sulle gambe, successivamente si aggiungono tecniche di colpo e di difesa. Inizialmente con un braccio o una gamba in posizione eretta, successivamente con entrambe le braccia o entrambe le gambe e infine con passi.
8. Sanshou (mani libere, combattimento libero). Come nell'esercizio precedente, ma ora l'attenzione non è rivolta all'allenamento, bensì al combattimento «reale». I livelli preliminari sono, ad esempio, le competizioni con regole e protezioni che limitano le possibilità (Qingda, Sanda, Leitai). In definitiva, non ci sono regole. Un colpo che fa male non può essere minimizzato.
YIQUAN (DACHENGQUAN)
Lo Yiquan (cinese, pugno dello spirito) è riuscito, partendo dagli stili tradizionali di Gongfu e ispirandosi alle influenze occidentali [1], a creare una griglia delle tecniche più efficaci e, cosa davvero notevole, a sottolineare costantemente l'efficienza delle diverse forze come tema centrale.
Lo Yiquan si concentra esclusivamente sulla qualità delle diverse forze. Principalmente sul lavoro costante sulla forza interiore, per sviluppare la forza complessiva del corpo. Questa qualità può essere integrata anche in qualsiasi altro sistema di insegnamento.
Per fare un paragone: se desidero utilizzare una batteria piccola e quasi scarica come fonte di energia per ottenere prestazioni, non ha molto senso. Per i benefici sia sulla salute (Yangsheng) che sul combattimento (Jiji), nello Yiquan si carica prima completamente la batteria esistente e poi si cerca di sostituirla o integrarla con una o più batterie più grandi. Il gruppo di esercizi più importante è quindi lo Zhanzhuang.
La chiave per ottenere la giusta qualità non risiede nella semplice esecuzione tecnica di un esercizio, né nella quantità di ripetizioni fisiche, ma nei vari esercizi di immaginazione mentale che accompagnano le esecuzioni fisiche. Con il tempo, questi esercizi si trasformano in diverse immagini che vengono visualizzate contemporaneamente in modo sovrapposto. Di seguito sono riportati i principali gruppi di esercizi dello Yiquan, che sono stati integrati e elaborati in modo determinante da Yao Zongxun.
Video della danza della salute (Jianwu) di Yao Zongxun
I sette gruppi di esercizi non sono un modello che si è obbligati a seguire. Si tratta piuttosto di una rappresentazione dello stato ideale che si raggiunge quando ci si è allenati con sufficiente serietà [3] e quando è giunto il momento di passare al livello successivo.
1. Zhanzhuang (stare in piedi come un palo). Diverse posizioni, principalmente in piedi. In questo modo si rafforza inizialmente la struttura dei muscoli posturali, per poi lavorare sull'intera forza interiore.
2. Shili (provare la forza). La forza interiore acquisita nel gruppo di esercizi precedente viene trasferita in un movimento limitato con le mani, le braccia e lo spostamento del peso.
3. Mocabu (passo sfregato). Come nel secondo esercizio, ma con l'aggiunta di sequenze di passi, che all'inizio sono prestabilite e poi libere.
4. Shisheng (provare il suono). Sulla base di una respirazione naturale [4], durante un suono viene generata la contrazione interna ed esterna del corpo. Successivamente il suono udibile viene omesso. Integrato negli esercizi precedenti, quello successivo diventa già percepibile.
5. Fali (forza in uscita). Tutti i gruppi di esercizi in sintesi. Naturalmente ci sono anche singoli esercizi che hanno un effetto benefico. L'obiettivo è quello di poter far uscire la forza a piacimento, in qualsiasi momento e in qualsiasi direzione.
6. Tuishou (mani che spingono, mani che sentono). In questo esercizio con un partner, il proprio livello di conoscenza viene verificato in forma limitata. Si esercita una pressione reciproca con il contatto sulle braccia o sulle mani fino a quando una delle due parti non riesce più a resistere. Inizialmente con un braccio solo in posizione eretta, successivamente con entrambe le braccia e infine con dei passi.
7. Sanshou (mani libere, combattimento libero). Lo stesso dell'esercizio precedente, ma ora con pugni e calci. I livelli preliminari sono, ad esempio, le competizioni con regole e protezioni che limitano le possibilità (Qingda, Sanda, Leitai). In definitiva, non ci sono regole. Un colpo che fa male non può essere minimizzato.
ZHANGBEISHU (DIFESA)
Lo Zhangbeishu (cinese, arte del braccio lungo) è stato concepito con il seguente obiettivo:
Questo allenamento mostra come un uomo/una donna possa difendersi efficacemente con i mezzi a disposizione, come ombrelli, borse, ecc.
Nelle situazioni simulate di autodifesa vengono utilizzati, tra l'altro, bastoni Eskrima o bastoni Bo.
Video di autodifesa con armi
Meditazione
QIGONG E ALLENAMENTO MENTALE
Il Qigong (cinese, lavoro energetico) comprende principalmente esercizi per la cura della salute.
Comprende una varietà di pratiche, come esercizi per sostenere le capacità di guarigione del corpo, esercizi in movimento come il Baduanjin (cinese, otto fili di broccato) ed esercizi di respirazione e di posizione statica. In combinazione con un allenamento mentale, questi esercizi hanno un effetto rilassante e aumentano la concentrazione e le prestazioni. Lavorando con il Qi (energia vitale cinese), il benessere fisico e mentale migliora visibilmente e l'equilibrio personale aumenta.
Il qigong può anche essere una preparazione per forme di meditazione più elevate.
Si veda Yiquan (Yangsheng)
Video degli esercizi di Qigong Baduanjin
YIQUAN (YANGSHENG) E CHAN
Yiquan (cinese, pugno dello spirito) e Chan ? (cinese, meditazione) sono ulteriori strumenti per sperimentare la propria essenza e realizzarla in base alle proprie possibilità.
In combinazione con stili come lo Yongchunquan/Wing Chun Chuan, ne deriva una simbiosi che, in termini di benefici, ad esempio per la salute, può contribuire ad elevare il livello "normale" delle arti curative e marziali. Il processo di comprensione ad esso associato promuove i valori etici e stimola la riflessione filosofica.
Maggiori informazioni sullo Yiquan
Video della danza della salute (Jianwu) di Yao Zongxun
«Lasciami trasportare dal vento, dall'acqua e dal tempo, ma soprattutto dalla nostra società. Accetto tutto ciò che incontro, per poi lasciarlo andare subito dopo. Quando l'inevitabile si avvicina, lo accolgo con serenità. Solo così «è»... Senza inizio. Senza fine.»
Filosofia applicata
ZHANGBEISHU (FILOSOFIA)
L'uso dell'arco è un percorso di apprendimento in cui la freccia e l'arco sono strumenti ausiliari (via dell'arco, cinese Shejian).
Lo scopo dell'insegnamento pratico è quello di raggiungere l'unità tra praticante, arma e bersaglio attraverso la concentrazione delle forze mentali e fisiche.
Video di una gara di tiro con l'arco
L'uso della spada è un percorso di apprendimento in cui la spada funge da strumento ausiliario (via della spada, cinese Jianshu).
«Chi padroneggia la spada riconosce se stesso - solo chi riconosce se stesso può riconoscere anche gli altri».
Video di un combattimento con la spada
CORSI INDIVIDUALI DI ALTO LIVELLO
Desiderate, ad esempio, rendere tangibile la filosofia della vostra azienda con lo Shejian (tiro con l'arco),
offrire ai vostri dirigenti e collaboratori la possibilità di trasformare in modo significativo le loro tensioni con lo Yongchunquan/Wing Chun Chuan (Kung Fu) o aiutarli con il Qigong (meditazione) a superare mentalmente anche le situazioni più difficili?
Vi offriamo soluzioni personalizzate, su misura e professionali.
SUN WU SHOW TEAM
Siamo in grado di offrirvi uno spettacolo nei seguenti ambiti
È possibile prenotarci per i seguenti eventi
Orari di apertura
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
Recensione 5 su 5 stelle
mit Kopf, Hand und Herz
22 gennaio 2018 | Katharina Eisenring