- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina

Benvenuti alla fisioterapia di Lindenplatz!
Siamo lieti di darvi il benvenuto nel nostro studio.
Il nostro studio è gestito dal titolare e costituisce uno studio associato con una specialista in reumatologia. Fisioterapisti competenti e di lunga esperienza creano un ambiente empatico e motivante. Di conseguenza, vi offriamo l'intera gamma di metodi di trattamento fisioterapico (attivo e passivo) e fisico (elettroterapia, terapia con onde d'urto, ultrasuoni e termoterapia) adattati alle vostre esigenze.
Un'ampia sala allenamenti moderna e attrezzata in modo specifico consente di effettuare, sotto la guida di un fisioterapista sportivo, una riabilitazione postoperatoria mirata, una terapia medica mirata, un aumento del carico o il mantenimento delle capacità funzionali.
Offerte terapeutiche speciali e competenze specialistiche distintive: terapia del pavimento pelvico per le donne, linfodrenaggio e terapia compressiva, terapia delle vertigini IVRT, terapia manuale (OMT-Svomp, MAS msk, terapisti certificati in dry needling), medicina complementare (osteopatia, massaggi), visite a domicilio.
Siamo lieti che siate interessati alla nostra offerta!
Oltre alla formazione di base come fisioterapisti, ci siamo specializzati nella terapia manuale (diversi concetti di terapia manuale (OMT, GAMT, Maitland, Brügger ecc.), trattamento dei punti trigger compreso il dry needling, trattamento del sistema nervoso) e la terapia di allenamento.
Grazie alla proficua collaborazione con i reumatologi interni e con i medici di base della zona, possiamo approfondire quotidianamente le nostre competenze cliniche con pazienti affetti da disturbi reumatologici e di medicina generale. Grazie alla vicinanza degli ospedali circostanti, anche i quadri clinici post-operatori o causati da incidenti fanno parte del nostro lavoro quotidiano.
Inoltre, all'interno dello studio viene offerta anche l'osteopatia. Questa forma di terapia complementare può essere integrata nella fisioterapia e completarla in modo efficace.
Che cos'è la fisioterapia?
Nella fisioterapia, i disturbi individuali vengono registrati durante un colloquio e gli obiettivi del trattamento vengono concordati insieme al paziente. In base alla resistenza dei tessuti e all'irritabilità del dolore, viene quindi effettuato un esame adeguato dell'apparato locomotore. Questi due passaggi portano alla valutazione funzionale effettiva dei disturbi. La costante riflessione sull'effetto del trattamento, la modifica della resistenza dei tessuti e del dolore rappresentano un processo dinamico e determinano l'intensità del trattamento manuale e dell'allenamento. Il successo del trattamento è supportato dal paziente attraverso un programma domiciliare personalizzato e svolto in modo autonomo. Il trattamento è integrato da raccomandazioni ergonomiche e informazioni.
Che cos'è l'OMT?
Un corso post-laurea della durata di 2,5 anni (1400 ore di lavoro, esame pratico e teorico) consente di ottenere il titolo di terapista OMT con specializzazione nel trattamento dell'apparato muscolo-scheletrico. Dal 2010 la formazione è integrata in un corso di laurea magistrale presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo. Vengono trasmesse conoscenze scientifiche approfondite in questo settore medico specialistico, ottimizzato il ragionamento clinico e affinate le abilità manuali. L'elevato standard accademico della formazione è conforme alle linee guida internazionali dell'Associazione Internazionale di Terapia Manipolativa (IFOMPT) ed è da essa supervisionato. L'Associazione Svizzera di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica (svomp) effettua un controllo di qualità continuo.
Definizione dell'IFOMPT 2004:
"La terapia manuale ortopedica è un'area specializzata della fisioterapia / terapia fisica per la gestione delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci terapeutici altamente specifici, tra cui tecniche manuali ed esercizi terapeutici. La terapia manuale ortopedica comprende e si basa anche sulle prove scientifiche e cliniche disponibili e sul quadro biopsicosociale di ogni singolo paziente".
Che cos'è il Master in Fisioterapia Muscolo-Scheletrica?
Il MAS msk Fisioterapia, della durata di 2,5 anni, è offerto dalla Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften (Università di Scienze Applicate di Zurigo) a Winterthur. Gli studenti approfondiscono le loro competenze nella diagnostica e nella terapia manuale delle patologie muscolo-scheletriche.
I laureati sono invitati a sviluppare continuamente le competenze cliniche acquisite e ad adattarle ai continui cambiamenti nel campo della fisioterapia.
Che cosa sono i punti trigger/dry needling?
Definizioni, origine
Molti dolori dell'apparato locomotore hanno origine nella muscolatura. A causa di sovraccarico o stiramento traumatico, in un muscolo possono formarsi zone di sarcomeri non decontratturabili (unità muscolari permanentemente tese), il cui nucleo diventa ischemico (non irrorato di sangue) e quindi doloroso. Le zone muscolari malate possono essere palpate: fasci duri con punti sensibili. In questi punti (trigger point) è possibile provocare un dolore che spesso si irradia in altre zone del corpo (dolore riferito). L'insieme dei sintomi provocati dai singoli trigger point attivi è denominato dolore miofasciale. Con una terapia adeguata, questa patologia può essere generalmente eliminata anche dopo molto tempo.
Il trattamento
I pazienti affetti da dolore cronico presentano spesso un tessuto connettivo alterato e accorciato. Beat Dejung ha sintetizzato le tecniche di trattamento del tessuto connettivo di Ida Rolf (1896-1979) in un programma sistematico in 6 fasi (tecnica I-VI):
quattro tecniche manuali sono integrate da misure di detonizzazione/allungamento e rafforzamento funzionale della muscolatura. Inoltre, la tecnica manuale I (compressione ischemica) può essere supportata dal "dry needling". Il dry needling è il trattamento dei punti trigger miofasciali con aghi per agopuntura ed è stato introdotto nel 1995 nello studio del Dr. med. Beat Dejung in Svizzera.
Che cos'è il linfodrenaggio?
Modalità d'azione
Il linfodrenaggio manuale è una forma di terapia che sostiene e stimola il sistema linfatico in tutto il corpo.
Grazie ai suoi movimenti delicati, il linfodrenaggio manuale ha un effetto decongestionante, benefico e rilassante. Grazie al suo effetto drenante, rafforza il sistema immunitario.
Approccio
Il linfodrenaggio manuale sta acquisendo sempre più importanza di anno in anno. Deve essere eseguito con movimenti delicati, ritmici, indolori e lenti, in modo da sostenere in modo ottimale il sistema linfatico. Viene applicato direttamente sulla pelle.
È importante anche conoscere le indicazioni, le controindicazioni e le complicanze.
Misure di supporto come una terapia motoria delicata, esercizi di respirazione e un comportamento corretto nella vita quotidiana (stile di vita sano) fanno parte delle competenze specialistiche dei terapisti. Una collaborazione interdisciplinare con esperti (linfologi, angiologi, oncologi, ecc.) è fondamentale per il successo ottimale della terapia.
Per una terapia fisica decongestionante complessa (KPE) di successo è indispensabile un bendaggio corretto.
Contesto
Il linfodrenaggio manuale si basa sulle quattro cosiddette "manovre di base di Vodder" (cerchio in piedi, manovra di rotazione, manovra di pompaggio e manovra di aspirazione).
La sequenza di movimenti di queste quattro tecniche segue uno schema di base comune. Si distingue tra fase di spinta e fase di rilassamento.
Il Dr. phil. Emil Vodder lavorava come massaggiatore e intorno al 1932 sviluppò insieme alla moglie il linfodrenaggio manuale.
Che cos'è la fisioterapia sportiva?
La fisioterapia sportiva comprende, tra l'altro, il trattamento, la diagnosi e l'assistenza di atleti di alto livello sia in termini di riabilitazione dopo infortuni, interventi chirurgici ecc., sulla base di numerosi concetti terapeutici, come la terapia manuale, la medicina cinese e l'agopuntura, l'osteopatia, kinesiologia ecc., nonché la prevenzione degli infortuni e, soprattutto, la terapia medica di allenamento specifica per lo sport praticato, volta a ottimizzare le prestazioni atletiche. Una componente importante è rappresentata dall'allenamento specifico per lo sport in termini di forza, mobilità, velocità, resistenza, coordinazione e stabilizzazione, che dovrebbe essere parte integrante di un cosiddetto allenamento personale, nell'ambito di una rete ottimale tra atleta, allenatore e fisioterapista sportivo.
Requisiti e età.
Che cos'è la terapia medica di allenamento (MTT)?
Nella terapia medica di allenamento, le conoscenze della scienza dell'allenamento e del movimento e della patologia vengono combinate per supportare i processi di riabilitazione o per migliorare le funzioni corporee insufficienti in senso preventivo. A seconda della patologia, l'attenzione si concentra sull'allenamento di stabilizzazione o mobilizzazione, sulla forza, sulla coordinazione o sull'allenamento cardiovascolare. Questi obiettivi vengono raggiunti con o senza attrezzi. La MTT è una forma di terapia attiva con l'obiettivo di supportare in modo ottimale i processi di guarigione delle ferite: le strutture danneggiate devono tornare ad essere completamente resistenti (nella vita quotidiana, nel lavoro e nello sport) e le funzioni compromesse devono essere
obiettivo di supportare in modo ottimale i processi di guarigione delle ferite: le strutture danneggiate devono tornare ad essere pienamente resistenti (nella vita quotidiana, nel lavoro e nello sport) e le funzioni compromesse devono essere ripristinate. È importante che il paziente si assuma la propria responsabilità e, dopo alcune istruzioni, sia in grado di eseguire il proprio programma di esercizi in modo autonomo. Il programma di esercizi deve essere elaborato da uno specialista e adattato individualmente al paziente in base alle diagnosi mediche, alla fase di riabilitazione attuale e alla resistenza fisica.
Che cos'è l'osteopatia?
Il fondamento dell'osteopatia è la consapevolezza che il corpo contiene tutto ciò di cui ha bisogno per la sua salute (forze di autoregolazione). È quindi considerata un trattamento complementare per una vasta gamma di disturbi e per tutte le età. Tutte le parti del corpo formano un'unità e si influenzano a vicenda. L'osteopatia esamina le disfunzioni reversibili e le tratta in modo mirato con l'obiettivo di ripristinare l'equilibrio all'interno e tra i sistemi (viscerale (organi addominali), parietale (apparato locomotore, tessuto connettivo) e craniosacrale (cranio, meningi e liquido cerebrospinale, sacro)). L'attenzione non è tanto sui sintomi, quanto piuttosto sulle cause dei disturbi e sul potenziale di salute individuale (vedere l'esempio riportato di seguito). Grazie al suo costante sviluppo e all'adeguamento alle più recenti scoperte scientifiche, l'osteopatia si è affermata in tutta Europa come medicina complementare.
Osteopata: Team/Thomas Schär
Effetto
Liberi dai blocchi: l'osteopatia scioglie le tensioni e attiva l'autoguarigione del corpo. Solo con le sue mani, l'osteopata scioglie i blocchi nel corpo e può così alleviare il dolore. A tal fine, individua la causa dei disturbi. Spesso si tratta di disfunzioni e disturbi la cui causa (disfunzione primaria) può essere lontana dalla regione del corpo sintomatica (disfunzione secondaria). La risoluzione di questa disfunzione primaria con le conseguenti disfunzioni secondarie riporta i sistemi del corpo in equilibrio.Grazie alle sue conoscenze, alla sua esperienza e alle sue tecniche di trattamento speciali, l'osteopata aiuta il corpo ad autoguarirsi. Grazie alla collaborazione interdisciplinare tra medici e terapisti di medicina complementare, i pazienti affetti da dolore possono essere aiutati in modo rapido e duraturo.
Esempio di possibili interazioni tra la regione corporea sintomatica e l'intero corpo sulla base del dolore al collo
Dal punto di vista osteopatico, il dolore al collo vicino al cranio può avere diverse cause (meccanismi di compensazione) e richiede approcci terapeutici completamente diversi. Ecco tre dei numerosi possibili meccanismi di compensazione:
1. Meccanismo di compensazione: disfunzione primaria nella nuca stessa
2. Meccanismo di compensazione: disfunzione primaria nella colonna lombare, disfunzioni secondarie nella colonna toracica e infine nella colonna cervicale
3. Meccanismo di compensazione: disfunzione primaria dello stomaco (ad es. ernia iatale), disfunzione secondaria della colonna vertebrale toracica inferiore e lombare superiore, disfunzioni terziarie nella colonna vertebrale toracica superiore e cervicale
Massaggio classico
Il massaggio classico è oggi la forma di terapia manuale più utilizzata e viene eseguito da massaggiatori o fisioterapisti appositamente formati.
Principi di base
Nel massaggio classico, le mani esercitano stimoli di pressione e trazione sui tessuti e sui muscoli. Da un lato, il contatto ha un effetto fisico diretto, in quanto allunga e rilassa i muscoli contratti. In questo modo si eliminano anche i dolori causati dalle tensioni. Il massaggio aumenta la circolazione sanguigna e quindi l'apporto di nutrienti ai tessuti e ai muscoli. Inoltre, il massaggio ha un effetto positivo sul battito cardiaco, sulla pressione sanguigna, sulla respirazione e sulla digestione, favorendo così il rilassamento e il benessere.
Allenamento della forza/allenamento preventivo
Nell'ambito della prevenzione sanitaria, è possibile svolgere da due a cinque sessioni di allenamento a settimana, variando l'obiettivo dell'allenamento tra resistenza, forza, equilibrio e mobilità. Il fattore forza viene allenato principalmente con attrezzi appositamente sviluppati per la terapia di allenamento (cavi di trazione e pesi liberi), mentre i fattori resistenza ed equilibrio vengono allenati su diversi ergometri e sul Senso Pro. Per garantire un successo duraturo, il programma di allenamento dovrebbe essere controllato e aggiornato fin dall'inizio a intervalli regolari (ogni 3 settimane dovrebbero essere impostati nuovi stimoli di allenamento) da fisioterapisti.
Allenamento funzionale della forza
Le stazioni di allenamento basate sul cavo di trazione consentono un allenamento funzionale e orientato alla vita quotidiana. L'allenamento si articola in 3 fasi progressive:
- Forza di base
- Stabilizzazione del tronco
- Rafforzamento dinamico
Le fasi sono caratterizzate da una progressiva riduzione della stabilizzazione, cosa che purtroppo non è possibile con le tradizionali attrezzature per l'allenamento della forza. In questo modo, tutto il corpo deve stabilizzare il gruppo muscolare sollecitato dal cavo. Ciò corrisponde alla nostra vita quotidiana e favorisce la coordinazione di tutto il corpo, mentre un determinato gruppo muscolare viene rafforzato. Ciò aumenta l'efficacia dell'allenamento e, oltre all'effetto dell'allenamento, porta anche all'automazione di movimenti più delicati per l'apparato locomotore. In questo modo, l'allenamento della forza viene trasferito alla vita quotidiana.
automazione di movimenti più delicati per l'apparato locomotore. In questo modo,l'allenamento della forza vienetrasferito nella vita quotidiana, garantendo così il successo dell'allenamento.
Personal training
A differenza dell'allenamento di gruppo, l'allenamento personale prevede un'assistenza individuale. In questo modo è possibile rispondere in modo mirato alle esigenze individuali dei clienti. Grazie alle sue conoscenze approfondite e alla sua esperienza nell'esame e nel trattamento anche dell'apparato locomotore con ridotta capacità di carico, il fisioterapista è la persona più adatta per elaborare un programma di allenamento personalizzato ed efficace.
Allenamento di gruppo
Sotto la guida di un fisioterapista nella sala degli specchi. Relazioni introduttive e distribuzione di materiale informativo.
Orario
L'allenamento di gruppo si svolge il martedì e il venerdì dalle 14:00 alle 14:55. Il gruppo è composto da 4-8 partecipanti.
Contenuto / Effetto
Le stazioni di allenamento basate su cavi di trazione consentono un allenamento funzionale e orientato alla vita quotidiana. L'allenamento si articola in 3 fasi progressive:
- Forza di base
- Stabilizzazione del tronco
- Rafforzamento dinamico
Le fasi sono caratterizzate da una progressiva riduzione della stabilizzazione, cosa che purtroppo non è possibile con le tradizionali attrezzature per il potenziamento muscolare. In questo modo, tutto il corpo deve stabilizzare il gruppo muscolare sollecitato dal cavo. Ciò corrisponde alla nostra vita quotidiana e favorisce la coordinazione di tutto il corpo, mentre viene rafforzato un determinato gruppo muscolare. Ciò aumenta l'efficacia dell'allenamento e, oltre all'effetto dell'allenamento, porta anche all'automatizzazione di movimenti più delicati per l'apparato locomotore. In questo modo, l'allenamento della forza viene trasferito nella vita quotidiana, garantendo così il successo dell'allenamento.
Trattamenti domiciliari
Se per motivi di salute il paziente non è in grado di recarsi in studio, possiamo anche effettuare trattamenti a domicilio. Questi devono essere prescritti dal medico ed essere pratici.
I costi sono coperti dall'assicurazione di base.
È possibile prenotare telefonicamente al numero 044 431 48 13 o via e-mail all'indirizzo info@physio-altstetten.ch
Galleria (26)
Orari di apertura
- Lunedì7:00 fino a 19:00
- Martedì7:00 fino a 19:00
- Mercoledì7:00 fino a 19:00
- Giovedì7:00 fino a 19:00
- Venerdì7:00 fino a 19:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Recensione 4,8 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì7:00 fino a 19:00
- Martedì7:00 fino a 19:00
- Mercoledì7:00 fino a 19:00
- Giovedì7:00 fino a 19:00
- Venerdì7:00 fino a 19:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- Sito web:
Recensioni per Physiotherapie und Osteopathie am Lindenplatz
- Francese,Inglese,Italiano,Spagnolo,Tedesco
- Adulti,Atleti
- Trattamento dei trigger point
- Collo Rigido,Disturbi intestinali
- Online,Per telefono
- Accessibile ai disabili,In centro,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Terapia del dolore
- Terapia ccranio-sacrale,Terapia delle vertigini,Terapia respiratoria,Test di funzione muscolare kinesiologica
- Rubriche
- FisioterapiaOsteopataMassaggioDrenaggio linfaticoTerapia specialistiche e allenamento medicaleEsercizi per il pavimento pelvicoTerapia per il mal di Schiena