Osteopatia in generale
L'osteopatia può essere suddivisa in tre aree: l'osteopatia parietale (apparato locomotore), l'osteopatia viscerale (organi e loro attacchi) e l'osteopatia craniosacrale (ossa e membrane del cranio e del sacro). Tutti e tre questi sistemi sono collegati tra loro e possono influenzarsi a vicenda.
Indicazioni
Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molteplici. Di seguito sono riportati alcuni esempi, che tuttavia non devono essere intesi come un elenco completo:
Disturbi dell'apparato locomotore:
- Disturbi alla schiena (ad es. lombalgia, sciatica, ernia del disco)
- Disturbi al collo
- Lesioni sportive come distorsioni, lesioni muscolari
- Mal di testa/emicrania
Disturbi dell'apparato digerente:
- Difficoltà di deglutizione
- Bruciore di stomaco/reflusso
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Coliche
Disturbi dell'area otorinolaringoiatrica:
- Vertigini
- Mal di testa
- Infiammazioni ricorrenti (seni paranasali, otite media)
- Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (scricchiolio, digrignamento dei denti)
Osteopatia per bambini piccoli/neonati
Nel trattamento di bambini piccoli/neonati, l'osteopata scioglie blocchi e tensioni con manipolazioni delicate. Nella pratica, l'osteopata può trattare una vasta gamma di disturbi. La gamma spazia dal torcicollo (torticollis), ai bambini che piangono molto, al trattamento della scoliosi, ai disturbi della concentrazione, ai disturbi digestivi (ad es. coliche dei tre mesi), ai disturbi della suzione e della deglutizione e alle infiammazioni ricorrenti di orecchie, naso e gola.
Terapia manuale
La terapia manuale tratta i disturbi funzionali dell'apparato locomotore mediante manipolazioni mirate, concentrandosi sui muscoli e sulle articolazioni e sulla loro interazione.
Terapia manuale
La traduzione letterale di terapia manuale significa "trattamento con le mani". Questo termine indica già che i terapisti manuali "prendono in mano" articolazioni, muscoli e tendini e li influenzano positivamente con tecniche manuali speciali. Inoltre, le conoscenze in materia di allenamento e la promozione dell'attività fisica svolgono un ruolo centrale. Una seduta di terapia manuale comprende una combinazione di tecniche manuali e sessioni di allenamento o attività. I terapisti manuali valutano attentamente quali elementi di trattamento individuali costituiscono il miglior pacchetto di servizi per il paziente.
Classicamente, le cosiddette tecniche di manipolazione provocano la mobilizzazione di un'articolazione. Ciò può avvenire con diversi gradi di movimento e con o senza un effetto impulsivo aggiuntivo. Una mobilizzazione con impulso è chiamata manipolazione. Allo stesso modo, le tecniche manuali sono spesso utilizzate per la detensionamento dei muscoli. Tuttavia, durante il trattamento nella struttura target possono verificarsi anche molti altri effetti (ad es. miglioramento della circolazione sanguigna, regolazione del dolore). Questa spiegazione è molto semplificata. In realtà, durante il trattamento manuale si verificano meccanismi d'azione complessi.
I piani di allenamento, i programmi domiciliari e l'organizzazione dell'allenamento sono altrettanto importanti e rivestono quindi un ruolo fondamentale nei nostri servizi. Gli attuali risultati scientifici concordano ampiamente su un punto: l'allenamento e il fitness sono i migliori alleati per la guarigione. I terapisti manuali ne sono ben consapevoli e sfruttano attivamente questo aspetto: nella maggior parte dei casi, la parte più consistente della seduta terapeutica è dedicata all'allenamento attivo o agli esercizi.
Terapia medica di allenamento (MTT)
La terapia medica di allenamento è un allenamento fisico mirato con e senza attrezzi sotto la guida di un fisioterapista.
Che cos'è la MTT:
MTT - Terapia medica di allenamento. La MTT viene utilizzata più frequentemente nella riabilitazione dopo interventi chirurgici o lesioni all'apparato locomotore. L'attenzione si concentra sul miglioramento della forza, della mobilità, della coordinazione e della resistenza. Offriamo la MTT nella nostra sede Update Fitness su una superficie di oltre 1400 m². Il presupposto per la terapia medica di allenamento è una prescrizione medica e, se necessario, una garanzia di copertura dei costi da parte della cassa malattia.
Linfodrenaggio manuale
È una tecnica di trattamento per ridurre il gonfiore (linfedema) nel corpo. Dopo il trattamento viene solitamente applicato un bendaggio compressivo, che in seguito viene sostituito da una calza compressiva su misura.
Che cos'è il linfedema:
Il linfedema è un aumento dell'accumulo di liquidi sotto la pelle, solitamente ben visibile nelle estremità delle braccia e delle gambe.
Come si forma il linfedema:
Un edema si forma dove il drenaggio dei liquidi tissutali è compromesso. La causa può essere una malformazione congenita dei vasi linfatici o una lesione dei tessuti, ad esempio dopo un intervento chirurgico.
Come si può ridurre il linfedema:
L'edema può essere trattato con manipolazioni manuali mirate e bendaggi. Al termine della serie di trattamenti è spesso necessario indossare una calza su misura.
Fisioterapia pediatrica
La fisioterapia per bambini si basa sullo sviluppo sensomotorio adeguato all'età del bambino.
Fisioterapia per neonati e bambini piccoli
Accompagniamo bambini di diverse età, dai neonati agli adolescenti. La terapia viene svolta in modo ludico, perché il bambino deve partecipare con gioia e motivazione. Anche la consulenza ai genitori e/o alle persone di riferimento è una parte importante della terapia.
Dry Needling
È un metodo in cui un ago sterile viene inserito nel muscolo per alleviare il dolore causato dai MTrP (punti trigger miofasciali o indurimenti muscolari).
Che cos'è un MTrP:
Un punto trigger miofasciale (MTrP) è un indurimento locale percepibile, solitamente in più fibre muscolari, che provoca dolore fastidioso. Questo può manifestarsi a riposo o anche durante il movimento (allungamento o tensione del muscolo). A seconda della posizione dell'MTrP, il dolore si irradia in una zona ben precisa. In questo modo, un terapista esperto può localizzare l'MTrP attraverso la descrizione del dolore e l'esecuzione di test.
Come si forma un MTrP:
Le cause possono essere molteplici. Spesso la ragione è un sovraccarico del muscolo. Ciò può essere causato da movimenti ripetitivi o bruschi. Anche posizioni prolungate come stare in piedi, seduti o sdraiati in una posizione insolita possono portare allo sviluppo di un MTrP.
Come si può risolvere un MTrP:
Un trattamento mirato con pressione (ad esempio con un ago, il pollice o un trigger) sul MTrP allevia la tensione e il dolore. Dopo il trattamento, tuttavia, è possibile che il dolore aumenti per 1-2 giorni e diminuisca sensibilmente solo a partire dal terzo giorno.
Altre offerte di fisioterapia
Nel nostro studio offriamo anche ulteriori possibilità di trattamento in altri settori specialistici della fisioterapia. Grazie alla formazione continua, ampliamo costantemente la nostra offerta. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.
Ecco altre offerte relative alla fisioterapia:
- Trattamento domiciliare
- Allenamento fasciale
- CMD (disfunzione craniomandibolare)
- Kinesiotape/Tape
- Flossing
- Terapia respiratoria
- Trattamento post-operatorio
- Riabilitazione