- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Cantina vinicola in St-Blaise

Domaine Saint-Sébaste
Domaine Saint-Sébaste

Cantina vinicola in St-Blaise
Galleria (9)
- Lunedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Martedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Mercoledì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Giovedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Venerdì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Sabato10:00 fino a 12:00
- DomenicaChiuso
- Lunedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Martedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Mercoledì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Giovedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Venerdì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Sabato10:00 fino a 12:00
- DomenicaChiuso
- Lunedì
Domaine Saint-Sébaste - contatti e posizione
Descrizione
Domaine Saint-Sébaste, certificato Demeter, Saint-Blaise
Il Domaine Saint-Sébaste
In un mondo in cui tutto è in evoluzione, dove i valori cambiano o scompaiono, il Domaine Saint-Sébaste vuole rimanere il garante dell'autenticità.
Senza tregua, persegue la ricerca del meglio, sia in termini di ecologia che di cura nella maturazione dei vini. "Il nostro piacere è quello di maturare vini varietali puri, senza alcun assemblaggio. Vini che, attraverso il loro fruttato, la loro eleganza e la loro mineralità, ci rivelano l'espressione del terroir del nostro vigneto. "
Le 24 parcelle della tenuta si estendono per 20 ettari nei comuni di Neuchâtel, da Cortaillod a Le Landeron, passando per Colombier, Hauterive, Saint-Blaise e Cressier. Il suo vitigno principale è il Pinot Nero, seguito dallo Chasselas e dalle specialità, composte da Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon e Gewürztraminer.
Una famiglia
Gli anni passano, è tempo di ricominciare...
Dopo aver prodotto 45 annate, accompagnati per molti anni da mia moglie Anja, che mi ha aiutato nel Domaine apportando la sua sensibilità femminile, è giunto il momento di passare il timone alla nuova generazione. Da 6 anni condividiamo la nostra esperienza con mia figlia Elodie e nostro genero Ludovic. Nel corso degli anni in cui abbiamo lavorato insieme, ci siamo convinti che saranno in grado di soddisfarla al massimo livello, vivendo al contempo la loro passione per la vite e il vino. È con un pizzico di emozione e nostalgia che vorremmo ringraziarla per questi molti anni di fedeltà. Ma poiché il Domaine è ancora un'azienda a conduzione familiare, avremo certamente il piacere di condividere un bicchiere di amicizia in occasione dei nostri vari eventi.
Anja e Jean-Pierre Kuntzer
CON CONTINUITÀ, PASSIONE E DINAMISMO
Dal 2016, Jean-Pierre e Anja ci hanno trasmesso tutte le loro conoscenze per prepararsi al meglio a rilevare la Tenuta. Dal vigneto alla cantina, passando per l'amministrazione, ogni momento di condivisione ci ha insegnato le sottigliezze che hanno permesso a questa Tenuta di offrire vini e servizi di qualità. Il rispetto per la natura è un valore forte che abbiamo condiviso fin dall'inizio. Lo spirito familiare e la condivisione della passione per questa professione sono parte integrante della nostra visione. Non vediamo l'ora di contribuire con le nostre competenze e la nostra gioventù per far sì che questa tenuta a conduzione familiare continui ad ispirarla. Il cliente sarà sempre al centro della nostra attenzione e ci auguriamo di poter continuare a offrirle vini di alta qualità che riflettono il terroir della nostra bellissima regione, sia biodinamici che naturali. Desideriamo ringraziarla in anticipo per la fiducia che ci accorderà nei prossimi anni e siamo lieti di avere l'opportunità di scrivere il prossimo capitolo della storia del Domaine. Non vediamo l'ora di rivederla.
Elodie e Ludovic Kuntzer
Viticoltura biodinamica
La famiglia Kuntzer ha sempre prestato particolare attenzione al rispetto del territorio della tenuta.
Nel 2012, il Domaine Saint-Sébaste ha iniziato la conversione ai metodi di coltivazione biologica. Nel 2015, la tenuta ha ottenuto la certificazione Demeter, che garantisce il rispetto delle specifiche più severe attualmente in vigore. La viticoltura biodinamica esclude l'uso di prodotti sintetici; nel vigneto non vengono utilizzati fertilizzanti, diserbanti o pesticidi. Tutti i lavori sul terreno per ridurre le erbacce vengono eseguiti meccanicamente o manualmente, richiedendo più passaggi, più tempo e più sforzi per ottenere i risultati desiderati. In cantina, i lieviti naturali e i batteri indigeni elevano il vino, per una maggiore complessità, con un conseguente minor contenuto di solfiti.
Una regione, un vigneto, i vini del Domaine Saint-Sébaste
Da più di mille anni, i vigneti di Neuchâtel si estendono ai piedi del Giura, tra lago e montagne, su una striscia di terra ricca di calcare e sali minerali.
Tutti i vini offerti dal Domaine Saint-Sébaste non solo rispettano la denominazione "Neuchâtel AOC", ma sono anche coltivati in modo biodinamico. La diversità dei terreni, l'esposizione dei pendii e il clima temperato dal lago contribuiscono alla produzione di vini che combinano freschezza, carattere, finezza e complessità. È padroneggiando tutti questi elementi che il Domaine Saint-Sébaste è in grado di produrre vini eccezionali.
Su Saint-Sébaste
Il nome di Saint-Sébaste ha origine da quello di Saint-Blaise. Nato in Armenia, Biagio era un medico. Eletto Vescovo di Sebaste, compì molti miracoli. Nel 316, il governatore della sua provincia lo condannò a ritrattare la sua fede. Martoriato da pettini di ferro per la lana, rifiutò di rinunciare alla sua fede. Fu giustiziato il 3 febbraio.
In omaggio ai suoi benefici, diversi villaggi hanno scelto il nome Saint-Blaise. Poiché i nostri vigneti si estendono su diversi comuni, nel 1982 abbiamo deciso di commercializzare i nostri vini con la denominazione d'origine controllata Neuchâtel. Per ricordare implicitamente che la nostra cantina si trova a Saint-Blaise, il nome " Domaine Saint-Sébaste " è nato dalla nota storica della vita di San Biagio.
Saint-Sébaste non è quindi un nuovo " Santo " e non farà certo miracoli. D'altra parte, le auguriamo di apprezzarlo ogni volta che ne assaggerà una bottiglia.
- Francese,Inglese,Tedesco
- American Express,Contanti,Fattura,Maestro,Mastercard,Pagamento con carta EC,Pagamento con carta di credito,Pagamento senza contatto,Postcard,TWINT,Visa
- Accessibile ai disabili,Lago,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Cantina vinicolaViticoltori e vinificatori