- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Tenuta Saint-Sébaste, certificata Demeter, Saint-Blaise
Il Domaine Saint-Sébaste
In un mondo in continuo mutamento, dove i valori cambiano o scompaiono, il Domaine Saint-Sébaste intende rimanere garante dell'autenticità.
Persegue instancabilmente la ricerca dell'eccellenza, sia a livello ecologico che nella cura dedicata alla produzione dei suoi vini. «Il nostro piacere è quello di produrre vini monovitigno, senza alcun assemblaggio. Vini che, con il loro gusto fruttato, la loro eleganza e la loro mineralità, ci rivelano l'espressione del terroir del nostro vigneto».
I 24 appezzamenti della tenuta si estendono su 20 ettari attraverso i comuni neocastellani da Cortaillod a Landeron, passando per Colombier, Hauterive, Saint-Blaise e Cressier. Il vitigno principale è il Pinot Nero, seguito dallo Chasselas e dalle specialità, composte da Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon e Gewürztraminer.
Una famiglia
GLI ANNI PASSANO, È TEMPO DI PASSARE IL TESTIMONE...
Dopo aver vinificato 45 annate, affiancato per molti anni da mia moglie Anja, che ha saputo sostenermi nella tenuta apportando la sua sensibilità femminile, è giunto il momento per noi di passare il testimone alla nuova generazione. Sono già sei anni che condividiamo il nostro know-how con nostra figlia Elodie e nostro genero Ludovic. Durante questi anni di collaborazione, abbiamo acquisito la certezza che saranno in grado di soddisfarvi al massimo livello, vivendo al contempo la loro passione per la vigna e il vino. È con un po' di emozione e nostalgia che desideriamo ringraziarvi di cuore per questi numerosi anni di fedeltà. Tuttavia, poiché la tenuta rimane a conduzione familiare, avremo sicuramente il piacere di condividere un brindisi di amicizia in occasione dei nostri vari eventi.
Anja e Jean-Pierre Kuntzer
NELLA CONTINUITÀ, CON PASSIONE E DINAMISMO
Dal 2016, Jean-Pierre e Anja ci hanno trasmesso tutte le loro conoscenze per prepararci al meglio a rilevare la tenuta. Dalla vigna alla cantina, passando per l'amministrazione, ogni momento di condivisione ci ha insegnato le sottigliezze che hanno permesso a questa tenuta di offrire vini e un servizio di qualità. Il rispetto per la natura è un valore forte che condividiamo fin dall'inizio. Lo spirito familiare e la condivisione della nostra passione per questo mestiere sono parte integrante della nostra visione. Siamo lieti di mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra giovinezza affinché questa tenuta familiare possa continuare a entusiasmarvi. Il cliente sarà sempre al centro della nostra attenzione e desideriamo continuare a offrirvi vini di alta qualità che riflettono il terroir della nostra bellissima regione, siano essi biodinamici o naturali. Vi ringraziamo sin d'ora per la fiducia che ci accordate per i prossimi anni e siamo lieti di avere l'opportunità di scrivere il seguito della storia della tenuta. Non vediamo l'ora di rivedervi.
Elodie e Ludovic Kuntzer
Viticoltura biodinamica
Da sempre, il rispetto per i terreni della tenuta è stato oggetto di particolare attenzione da parte della famiglia Kuntzer.
A partire dal 2012, la tenuta Domaine Saint-Sébaste ha avviato la sua conversione all'agricoltura biologica. Questo cambiamento è stato accolto con entusiasmo e successo, tanto che nel 2015 la tenuta ha ottenuto la certificazione Demeter, che garantisce il rispetto delle più severe specifiche attualmente in vigore. La biodinamica esclude l'uso di prodotti sintetici; nei vigneti non vengono utilizzati fertilizzanti, diserbanti o pesticidi. Tutti i lavori sul terreno per ridurre le erbacce vengono effettuati meccanicamente o manualmente, il che richiede più passaggi, tempo e sforzi per ottenere i risultati attesi. In cantina, i lieviti naturali e i batteri autoctoni fanno maturare il vino, conferendogli una maggiore complessità e, di conseguenza, un contenuto di solfiti più basso.
Una regione, un vigneto, i vini della tenuta Domaine Saint-Sébaste
Da oltre un millennio, il vigneto di Neuchâtel si estende ai piedi del Giura, tra il lago e le montagne, su una striscia di terra ricca di calcare e sali minerali.
Tutti i vini proposti dalla tenuta Domaine Saint-Sébaste non solo rispettano la denominazione «Neuchâtel AOC», ma provengono anche da una coltivazione biodinamica. La diversità dei terreni, l'esposizione dei pendii e il clima temperato dal lago favoriscono la produzione di vini che uniscono freschezza, carattere, finezza e complessità. È grazie alla padronanza di tutti questi elementi che la tenuta Domaine Saint-Sébaste è in grado di produrre vini d'eccezione.
Informazioni su Saint-Sébaste
Il nome Saint-Sébaste deriva da quello di Saint-Blaise. Nato in Armenia, Blaise era un medico. Eletto vescovo di Sébaste, compì numerosi miracoli. Nel 316, il governatore della sua provincia lo condannò ad abiurare la sua fede. Martirizzato con pettini di ferro per cardare la lana, rifiutò di rinunciare al suo credo. Fu giustiziato il 3 febbraio.
In omaggio alle sue benedizioni, diversi villaggi scelsero il nome di Saint-Blaise. Poiché i nostri vigneti si estendono su diversi comuni, nel 1982 abbiamo deciso di commercializzare i nostri vini con la denominazione di origine controllata Neuchâtel. Per ricordare implicitamente che la nostra cantina si trova a Saint-Blaise, il nome "Domaine Saint-Sébaste" è stato ispirato dalla nota storica della vita di San Biagio.
Saint-Sébaste non è quindi un nuovo "santo" e certamente non compirà miracoli. Tuttavia, ci auguriamo che vi dia piacere ogni volta che ne degusterete una bottiglia.
Galleria (9)
Orari di apertura
- Lunedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Martedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Mercoledì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Giovedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Venerdì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Sabato10:00 fino a 12:00
- DomenicaChiuso
Recensione 4,2 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Martedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Mercoledì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Giovedì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Venerdì9:00 fino a 12:00 / 13:30 fino a 18:00
- Sabato10:00 fino a 12:00
- DomenicaChiuso
- Telefono:
- E-mail:
- Sito web:
Recensioni per Domaine Saint-Sébaste
- Francese,Inglese,Tedesco
- American Express,Contanti,Fattura,Maestro,Mastercard,Pagamento con carta EC,Pagamento con carta di credito,Pagamento senza contatto,Postcard,TWINT,Visa
- Accessibile ai disabili,Lago,Nelle vicinanze della stazione,Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Cantina vinicolaViticoltori e vinificatori
