La vostra capacità di apprendimento permanente viene sfruttata e promossa in modo ottimale con il metodo Feldenkrais. Ampliate le vostre competenze personali di azione e risoluzione dei problemi e la vostra immagine di voi stessi. Ciò crea le condizioni ideali per adattarsi fisicamente ed emotivamente alle situazioni della vita, crescere e imparare cose nuove.
Tutti noi ci muoviamo, ognuno in modo unico. Mohe Feldenkrais ha riconosciuto e studiato le connessioni tra il movimento e la neuroplasticità. Inoltre, il movimento, il pensiero, i sentimenti e le azioni sono strettamente interconnessi e hanno un'influenza diretta sul nostro benessere (fisico, emotivo, mentale).
Nel metodo Feldenkrais il movimento viene utilizzato come strumento, esplorato con attenzione e in modo giocoso , per affinare e ampliare la consapevolezza, la qualità e la complessità dell'organizzazione complessiva sempre in relazione alla forza di gravità. Il movimento diventa armonioso e autentico. Un piacevole effetto collaterale è un corpo più rilassato, più flessibile e più forte! La forza deriva da una buona organizzazione e dall'uso dell'insieme.
Gli infortuni sportivi, per i quali i medici davano a Moshe Feldenkrais poche speranze di poter tornare a camminare senza dolore, spinsero Moshé Feldenkrais a studiare da solo il suo comportamento motorio. A tal fine, ha utilizzato le sue osservazioni derivanti dalle arti marziali e il suo background scientifico, attingendo da fonti quali la ricerca sull'evoluzione, la cognizione e il comportamento, la medicina, la psicologia, la pedagogia, l'antropologia e la teoria dei sistemi.
In questo modo, in decenni di ricerca, ha sviluppato il metodo che porta il suo nome, il Metodo Feldenkrais®. La sua comprensione del movimento come base di ogni azione e attività umana crea un quadro in cui si dimostra che la nostra vita è un campo di apprendimento continuo. Il suo straordinario merito è quello di aver collegato la scienza astratta con una pratica che ognuno può sperimentare a modo proprio.