- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Laurent Berthet, viticoltore e produttore di vino a Cully, nel Lavaux
IL NOSTRO VIGNETO, IL VOSTRO PIACERE
Nel cuore dello spettacolare vigneto terrazzato di Lavaux, dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, Laurent Berthet, viticoltore ed enologo appassionato, coltiva i suoi 2 ettari di vigneto.
Da otto secoli ormai, le piante di Lavaux sono baciate dal sole che si riflette sulle vertiginose rive del Lago Lemano, riparate dal calore notturno dei muretti dei vigneti e nutrite da terreni di natura morenica e minerale. Attraverso i suoi vini, Laurent Berthet racconta questa storia secolare e tradizionale, integrandovi tecniche di vinificazione all'avanguardia e moderne.
Il suo vigneto riflette la forte identità del terroir e la volontà di perpetuare una viticoltura ragionata. Grazie a una produzione integrata che rispetta gli ecosistemi, i vini Laurent Berthet sono sublimati nei gusti e negli aromi.
PRENDITI IL TEMPO DI CONDIVIDERE CON NOI NELLA NOSTRA CANTINA
Siamo lieti di accogliervi per alcuni momenti di autentico piacere
ogni sabato dalle 10:00 alle 12:30 o su appuntamento.
I gruppi fino a 20 persone sono i benvenuti per una degustazione e/o un aperitivo. È possibile scegliere tra diversi pacchetti a seconda del numero di vini degustati, da 12 a 20 CHF.
IL NOSTRO VIGNETO
L'area di produzione
Il nostro vigneto è una Denominazione di Origine Controllata Lavaux, i luoghi di produzione sono Villette ed Epesses.
Un clima favorevole
La bassa altitudine degli appezzamenti (max. 450 m), la pendenza del terreno e l'esposizione a sud-sud-ovest degli appezzamenti costituiscono condizioni molto favorevoli alla crescita della vite. Inoltre, l'influenza del Lago Lemano sul clima di Lavaux è di primaria importanza. La regione beneficia, come si suol dire, di «tre soli»: l'astro stesso, il riflesso dei suoi raggi sul lago e il rilascio notturno del calore accumulato dai muri dei vigneti.
Un terreno calcareo
L'intero versante di Lavaux è stato fortemente modellato dai ghiacciai. Il sottosuolo della nostra tenuta è costituito da morene compatte, adagiate sulla molassa sottostante (roccia madre). I terreni sono calcarei, di media consistenza, poco sassosi. La loro profondità varia a seconda delle zone, passando da poche decine di centimetri a diversi metri. Come in ogni buon terreno viticolo, la fertilità è moderata: sufficiente per la buona crescita della vite, ma non eccessiva. Anche il regime idrico è adeguato: riserve nel sottosuolo, nessun eccesso dannoso per un buon arricchimento degli acini di zuccheri e composti aromatici.
Coltivazione su fili metallici
La vite è coltivata su fili di ferro, in filari distanziati di circa 1,60 metri. Questo metodo di conduzione è il compromesso ideale per garantire una qualità ottimale e facilitare il lavoro. La configurazione del terreno non consente il passaggio dei trattori, quindi gran parte del lavoro viene svolto manualmente. Tuttavia, alcuni lavori possono essere meccanizzati grazie all'utilizzo di cingolati dotati di vari attrezzi.
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 17:00
- Sabato10:00 fino a 12:30
- DomenicaChiuso
UNIQUEMENT sur Rendez-Vous du lundi au vendredi
Recensione 5 su 5 stelle
Orari di apertura
- Lunedì8:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 17:00
- Giovedì8:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 17:00
- Sabato10:00 fino a 12:30
- DomenicaChiuso
UNIQUEMENT sur Rendez-Vous du lundi au vendredi
- Telefono:
- Sito web:
Recensioni per Berthet Laurent
- Francese,Inglese,Tedesco
- Maestro,Mastercard,Pagamento con carta EC,Pagamento con carta di credito,Paypal,Visa
- Per telefono
- Con vista,Possibilità di parcheggio
- Rubriche
- Viticoltori e vinificatoriCantina vinicolaVini, commercio
