Recensione 5 su 5 stelle
Bien reçus
Nous avons été très bien reçus. Merci.
12 maggio 2021 | FLa nostra storia
La famiglia Mistral-Monnier gestisce la tenuta sin dalla sua fondazione all'inizio degli anni Sessanta. Marius Monnier, il pioniere della famiglia, è figlio di un viticoltore originario di La Tour-de-Peilz. Fin dalla più tenera età è immerso nel mondo della vite e del vino, poiché suo padre era proprietario dell'illustre Clos-de-la-George a Yvorne.
Marius Monnier è arrivato nel cantone di Ginevra nel 1947 e non ha mai abbandonato il mondo del vino, lavorando in particolare come capo cantiniere alla Champagnisation. Dal 1954 al 1966, insieme alla moglie, ha gestito il Café de la Poste a Dardagny e ha lavorato presso i fratelli Friederich, commercianti di vino sempre a Dardagny. Parallelamente, acquistò alcuni appezzamenti nel villaggio.
All'inizio degli anni '60, riunisce tre ettari e crea la tenuta dei Faunes, che amplierà gradualmente e, nel 1977, insieme al genero, avvia la costruzione dell'attuale cantina.
Nel 1983, cede la sua azienda alla figlia Danielle e al genero Gilbert Mistral, proveniente da una famiglia di viticoltori della Provenza. Oggi, i suoi nipoti Frédéric e Ludovic hanno raccolto il testimone.
Frédéric Mistral è nato nel 1977. Ha inizialmente seguito una formazione in ingegneria meccanica e robotica, conseguendo la laurea nel 1998. Dopo diversi impieghi nel settore informatico, la magia del vino e il senso della terra sono troppo forti. Nel 2005 ha conseguito la laurea in enologia e viticoltura a Changins. È responsabile della cantina, della vinificazione e della commercializzazione.
Ludovic Mistral è nato nel 1982. Ha prima imparato il mestiere di meccanico automobilistico prima di cedere anche lui al richiamo delle sue radici. È lui che si occupa dei vigneti in qualità di responsabile viticolo.
La nostra tenuta
La nostra cantina si distingue sin dalla sua creazione per una politica di diversificazione. Oltre ai vitigni tradizionali come lo Chasselas, il Pinot Nero e il Gamay, proponiamo Aligoté, Pinot Grigio, Moscato, Scheurebe, Gewürztraminer, Chardonnay, Merlot, Viognier e Syrah. La nostra gamma comprende circa 20 referenze diverse, tra cui alcuni magnifici rossi affinati in botti di rovere.
L'intero lavoro, dalla vigna all'imbottigliamento, viene svolto in loco da Frédéric e Ludovic, assistiti da un team affiatato e appassionato.
I nostri vigneti
Sulle pendici delle colline che circondano il Lago Lemano, la ricchezza del terreno, la dolcezza dei pendii e il sapiente lavoro dell'uomo hanno creato un mix splendido. Chi ha la fortuna di attraversare questa regione non può che esserne affascinato. Il nostro vigneto è situato in una posizione ideale a 15 chilometri dal centro di Ginevra, in un villaggio che ha saputo conservare tutta la sua autenticità.
Dardagny non ha mai tradito la sua vocazione agricola. Terre fertili come queste meritano le cure dell'uomo. I popoli celtici della regione (Allobrogi, Elvezi) producevano già vino prima dell'arrivo dei Romani (50 a.C.).
Siamo consapevoli di questa preziosa eredità che desideriamo preservare. Per questo motivo la nostra azienda agricola rispetta da molti anni le norme della produzione integrata, al fine di favorire la sostenibilità delle coltivazioni e preservare l'ambiente. La tenuta presenta un vitigno diversificato con numerose specialità, come il Syrah, lo Scheurebe o il Merlot.
Orari di apertura
Nous sommes présents en semaine mais merci de vous annoncer.
Recensione 4,8 su 5 stelle
Orari di apertura
Nous sommes présents en semaine mais merci de vous annoncer.
Recensione 5 su 5 stelle
Nous avons été très bien reçus. Merci.
12 maggio 2021 | F